COSA FARE PER…..
TARI
1) SEI NUOVO RESIDENTE E DEVI ISCRIVERTI ALLE LISTE TARI PER RICEVERE IL KIT DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
Devi compilare un’autodenuncia (vedi sotto come fare) e presentarla all’ufficio protocollo. Verrai iscritto nelle liste TARI con assegnazione di numero di utenza. L’ufficio tributi comunicherà periodicamente alla COSIR SRL, che consegna il kit, l’aggiornamento della lista TARI. Verrai contattato dalla stessa per il ritiro del kit.
RICORDA: il cambio di residenza presentato all’ufficio anagrafe (link al modulo per il cambio residenza) non comporta l’automatica registrazione nelle liste TARI, è pertanto onere del contribuente presentare autonoma dichiarazione all’Ufficio Tributi fornendo tutti i dati necessari, riportati nel modulo di autodenuncia, per la registrazione.
2) COME INVIARE AL PROTOCOLLO L’AUTODENUNCIA TARI
Hai tre modi per comunicare all’ufficio la nuova iscrizione:
– CARTACEO: in orario di ricevimento al pubblico al piano terra chiedi all’urp il modulo, compilalo in ogni sua parte, firmalo, allega copia del documento di identità e consegnalo allo sportello del protocollo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Il modulo editabile è disponibile al seguente link – Modulo Autodenuncia TARI – Utenze domestiche;
– VIA EMAIL: compila il modulo disponibile al seguente link – Modulo Autodenuncia TARI – Utenze domestiche firmalo ed invialo via email (unitamente ad un documento di identità) alla pec protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it appositamente abilitata a ricevere anche da email ordinarie.
– MODULO ON LINE – INVIO DEMATERIALIZZATO: l’utente dotato di spid/CIE/CNS può collegarsi direttamente dal sito istituzionale compilare il modulo nelle parti evidenziate, confermare e inviare (in questo caso non è necessario allegare alcun documento di identità).
3) DEVI FARE CESSAZIONE / VOLTURA / COMUNICARE ALL’UFFICIO TRIBUTI QUALCHE INFORMAZIONE E/O VARIAZIONE?
Devi necessariamente inoltrare al protocollo il modulo di autodenuncia TARI nelle modalità indicate al punto 2.
4) SEI HAI UN UTENZA NON DOMESTICA E DEVI FARE UNA DICHIARAZIONE ALL’UFFICIO TARI?
Valgono le stesse regole per le utenze domestiche indicate nei punti precedenti utilizzando l’apposito modulo Autodenuncia TARI per le Utenze Non Domestiche.
5) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO TARI MA HAI REGOLARMENTE PAGATO CON F24 COMPILATO IN AUTONOMIA?
Se non hai utilizzato l’F24 che l’ufficio ti ha inviato, verifica dalla quietanza di pagamento se hai digitato correttamente il tuo codice fiscale (deve coincidere con l’intestatario dell’atto ricevuto), verifica l’anno della TARI accertata, verifica inoltre il codice ENTE indicato (deve essere, per il Comune di Sinnai, I752). Se riscontri degli errori nella quietanza, nel caso di:
- a) versamento effettuato con codice fiscale di persona diversa dall’intestatario dell’avviso: il soggetto versante deve comunicare all’ufficio tributi, inviando o consegnando all’ufficio protocollo l’istanza in carta semplice, con allegato il Documento di identità, l’autorizzazione all’utilizzo del pagamento effettuato a copertura del dovuto del soggetto passivo.
- b) se hai sbagliato inserendo l’anno del tributo accertato nel modulo F24, comunica all’ufficio tributi, in carta semplice allegando il documento di identità, l’errore commesso al fine di regolarizzare la tua posizione.
- c) se si è digitato il codice Ente diverso da I752, è necessario che il versante si rivolga direttamente al Comune che ha erroneamente incassato le somme, chiedendo il riversamento al Comune di Sinnai.
Solo dopo la bonifica degli errori evidenziati si potrà procedere all’annullamento o rettifica dell’avviso di accertamento.
6) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO TARI MA HAI REGOLARMENTE PAGATO UTILIZZANDO L’F24 ALLEGATO ALL’AVVISO?
Ti invito a recarti nuovamente dove hai effettuato il pagamento e chiedere la verifica del flusso di riversamento e in particolare la correttezza dei tre punti a) b) e c) di cui al punto 5. L’errore può essere sanato dagli stessi (Poste Italiane/banca/tabacchini autorizzati).
7) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO TARI MA NON SEI TU IL SOGGETTO PASSIVO DELL’IMPOSTA?
Devi necessariamente inviare una nota all’ufficio tributi tramite il protocollo, allegando il documento di identità, di richiesta di riesame dell’avviso di accertamento, indicando dettagliatamente le motivazioni a supporto.
L’avviso di accertamento può essere annullato/rettificato solo ed esclusivamente dietro istanza del contribuente.
8) HAI VERSATO ERRONEAMENTE UNA SOMMA MAGGIORE?
Se hai posizioni attive, le somme versate in eccedenza possono essere utilizzate a copertura dei dovuti di altri tributi anche di anni differenti. Devi necessariamente inviare istanza all’ufficio tributi:
– in carta semplice allegando il documento d’identità e presentandolo al protocollo;
– compilando il modulo RIMBORSO/COMPENSAZIONE TRIBUTI (IMU-TASI-TARI) che può essere scaricato direttamente dal sito istituzionale dalla sezione modulistica tributi.
IMU – TASI
9) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO IMU – TASI MA RITIENI NON SIA CORRETTO PER DIVERSA TITOLARITA’ DELL’IMMOBILE?
Devi necessariamente inviare una nota all’ufficio tributi tramite il protocollo, allegando il documento di identità, di richiesta di riesame dell’avviso di accertamento, indicando dettagliatamente le motivazioni a supporto.
L’avviso di accertamento può essere annullato/rettificato solo ed esclusivamente dietro istanza del contribuente.
10) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO IMU – TASI MA HAI REGOLARMENTE PAGATO IN TUTTO O IN PARTE E DALL’ATTO NON RISULTA?
Vedi punto 5 sopra indicato.
11) HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO IMU – TASI MA IL PAGAMENTO E’ STATO EFFETTUATO DA UN PARENTE?
La persona che ha effettuato il pagamento deve inviare richiesta formale di autorizzazione delle somme versate per suo conto a copertura del debito del soggetto intestatario dell’avviso.
DOMANDE GENERICHE
HAI RICEVUTO UN AVVISO DI ACCERTAMENTO E VUOI CHIEDERE LA RATEIZZAZIONE?
La richiesta può essere inviata direttamente al protocollo dell’ente utilizzando il modulo apposito scaricabile dal sito istituzionale sezione modulistica dell’ufficio tributi.
HAI RICEVUTO UN AVVISO DI PRESA IN CARICO DA PARTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONI?
Si tratta di avvisi di accertamento esecutivi (quindi emessi e notificati dopo il 1 gennaio 2020) e riferiti a tributi di anni precedenti in carico all’Agenzia Delle Entrate Riscossioni, perché non pagati nel termine dei 60 giorni dalla notifica.
L’avviso che l’Agenzia recapita ai contribuenti riporta, purtroppo, solo il numero del provvedimento e la data. Il contribuente che vuole avere maggiori informazioni può:
– procedere in autonomia consultando il PORTALE DEL CONTRIBUENTE direttamente dal sito istituzionale, accedere al portale con SPID/CIE/CNS e consultare la propria posizione tributaria.
– recarsi allo sportello al piano terra appositamente dedicato per informazioni di primo livello (tributo accertato, anno di importa accertata);
– chiamare ai numeri dedicati (0707690 218 – 0707690 312) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00;
– per i contribuenti non residenti a Sinnai, non potendo essere identificati, dovranno inviare al protocollo una semplice richiesta di chiarimenti (mediante apposito modulo) fornendo il proprio numero di telefono e allegando il proprio documento di riconoscimento per poter essere ricontattati telefonicamente previa verifica anagrafica.
SEI UN RESIDENTE ALL’ESTERO E DEVI VERSARE I TRIBUTI IMU/TASI/TARI E SEI IMPOSSIBILITATO NEL VERSAMENTO CON MODELLO F24?
Solo per i Contribuenti residenti all’estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti dei tributi IMU/TASI/TARI dall’estero, è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico alla TESORERIA DEL COMUNE DI SINNAI, scrivendo nella causale il proprio codice fiscale, il tributo e le annualità versate.
È possibile trovare le coordinate bancarie sul Sito Ufficiale del Comune di Sinnai nella Sezione: Amministrazione trasparente – Pagamenti dell’amministrazione – IBAN e pagamenti informatici, in agevolazione del Contribuente anche al presente link
SPORTELLO RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Gli utenti che desiderano parlare direttamente con l’Ufficio Tributi devono munirsi di ticket che rilascia l’elimina code. Affinché sia veritiero il numero dei contribuenti in coda, ogni utente dovrà munirsi di un proprio ticket, allo sportello verranno date informazioni solo ed esclusivamente a color che risultano in possesso di un numero.
AVVERTENZE
Si ricorda che l’orario di ricevimento al pubblico è attualmente stabilito nei seguenti giorni/orari:
– Lunedì – dalle ore: 08:30 alle 11:00 – ESCLUSIVAMENTE su Appuntamento prenotabile mediante: Portale Prenotazioni
– Mercoledì – dalle ore: 15:30 alle 17:30 – ESCLUSIVAMENTE su Appuntamento prenotabile mediante: Portale Prenotazioni
– Venerdì – dalle ore: 08:30 alle 11:00 – ESCLUSIVAMENTE Sportello Telefonico/Telematico ai seguenti recapiti: 070 7690405 – 406 – 407
Per consentire all’ufficio di ridurre i tempi di attesa dell’utenza e per offrire maggiore efficienza nel servizio, si invitano i gentili contribuenti a munirsi di ticket già al momento dell’apertura dello sportello.
Poiché potranno essere gestiti un numero limitato di utenti, oltre l’orario di ricevimento al pubblico non potrà essere garantita la gestione della pratica.
TOSAP/AREE MERCATALI, IMPOSTA PUBBLICITA’- PASSI CARRAI
Se hai ricevuto avvisi di accertamento riferiti a TOSAP/Aree Mercatali, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Passi Carrai ti invitiamo a contattare esclusivamente la coop. Cedis, incaricata del servizio di recupero evasione, ai seguenti recapiti:
– tel. 3296251197 (anche Whatsapp) – email info@cediscoop.it
Nei seguenti orari:
Dal Lunedi al Giovedi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
Il venerdi dalle 8.30 alle 12.30