Si prende atto dell’importante afflusso degli utenti del servizio tributi in questo particolare momento. Si specifica che il nuovo orario estivo non ha ridotto l’orario di ricevimento al pubblico che è attualmente stabilito nei seguenti giorni/orari:
– Lunedì – dalle ore: 08:30 alle 11:00 – ESCLUSIVAMENTE su Appuntamento prenotabile mediante: Portale Prenotazioni
– Mercoledì – dalle ore: 15:30 alle 17:30 – ESCLUSIVAMENTE su Appuntamento prenotabile mediante: Portale Prenotazioni
– Venerdì – dalle ore: 08:30 alle 11:00 – ESCLUSIVAMENTE Sportello Telefonico/Telematico ai seguenti recapiti: 070 7690405 – 406 – 407
Per consentire all’ufficio di ridurre i tempi di attesa dell’utenza e per offrire maggiore efficienza nel servizio, si invitano i gentili contribuenti a munirsi di ticket già al momento dell’apertura dello sportello. Poiché potranno essere gestiti un numero limitato di utenti 25, oltre l’orario di ricevimento al pubblico non potrà essere garantita la gestione della pratica.
Al fine di decongestionare l’afflusso, l’Amministrazione ha comunque messo a disposizione, a supporto dell’ufficio tributi, anche l’ufficio dei facilitatori digitali, aperto nei medesimi orari, e reperibile ai numeri di telefono 0707690218 e 0707690524 e che si invita a contattare, e che, a seconda della complessità, potrebbe agevolare il contribuente a gestire in autonomia la propria richiesta. A tal fine si invitano quindi i gentili contribuenti a contattare i numeri di telefono 0707690218 e 0707690524 anche il predetto ufficio dei facilitatori digitali, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30.
Si ricorda inoltre che l’Amministrazione ha reso disponibili diversi strumenti informatici e di comunicazione per agevolare il contribuente nell’espletamento nelle diverse istanze riguardanti il servizio tributi. In particolare si segnala:
- la guida “Ufficio Tributi – Come orientarsi” accessibile al seguente link https://www.comune.sinnai.ca.it/ufficio-tributi-come-orientarsi/,
- la sezione https://www.comune.sinnai.ca.it/cosa-fare-per/servizio-gestione-tributi/ nella quale è prevista tutta la modulistica scaricabile e inviabile anche da email normale alla pec: protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it. Sempre nell’ottica della massima partecipazione, si precisa che tale casella è appositamente abilitata a ricevere anche le email ordinarie, in questo caso corredate da un documento di identità.
- il Portale del Contribuente, accessibile tramite SPID o Carta identità Elettronica, al seguente link https://sinnai.comune-online.it/web/servizi-tributari/benvenuto attraverso il quale è possibile visionare la propria posizione tributaria e scaricare in autonomia la bolletta Tari.
- la sezione online accessibile dall’home page del sito e attraverso il seguente link: https://servizi.comunedisinnai.com/portal/servizi/moduli/pre_auth nella quale è possibile compilare automaticamente l’Autodenuncia TARI – Utenze domestiche.
Il Portale del Contribuente e la sezione online, come detto, sono strumenti accessibili tramite SPID e Carta di identità elettronica digitale. Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo presso il Comune di Sinnai tramite APPUNTAMENTO telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
L’attivazione dello spid verrà effettuata nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle 08:30 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 17:30
– Mercoledì dalle 08:30 alle 11:00
Inoltre, ogni martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 per tutta l’estate, è attivo a Solanas lo sportello amministrativo dove verrà rilasciato lo SPID su appuntamento chiamando ai numeri 0707690524 o 0707690218.
Il Servizio è rivolto ai residenti di Sinnai