Biblioteca comunale
Piazza Municipio n. 2, primo piano
Telefono 070 782 241
Orari dal 20 Novembre 2023
– Lunedì dalle 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
– Martedì CHIUSA;
– Mercoledì dalle 09.00 alle ore 13.00;
– Giovedì dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
– Venerdì dalle 09.00 alle ore 13.00;
Invitiamo l’utenza a prendere familiarità nella ricerca bibliografica utilizzando l’opac nel social network librami.it/sinnai
Per poter prenotare on-line sarà necessario fare la registrazione su librami.it e poi contattare la biblioteca
Per ogni chiarimento è attivo il servizio di reference telefonando al 070/782241 oppure via email biblioteca@comune.sinnai.ca.it
____________________________________________________________________________
Patto per la Lettura
Nell’ambito della realizzazione del Patto per la lettura di Sinnai la Biblioteca comunale e Il Mua (Museo Civico e Archivio di Sinnai), hanno realizzato dei video che contengono letture di libri rivolte a bambini e ragazzi.
Voce di Luisella Saddi – Video di Aurora Atzeni
– Realizzati in occasione della Giornata della Memoria (27 Gennaio 2021)
– Le valigie di Auschwitz (10:01 minuti)
– La Shoah spiegata dai bambini (14:18 minuti)
– Otto – Autobiografia di un orsacchiotto (6:19 minuti)
Mostra Bibliografica sulla Shoah (pdf)
– Anna Frank fumetto – Anna Frank – Auschwitz sonderkommando – Bernardo e l’angelo – Corri ragazzo, corri – Da quando sono tornata – Diario A.F. – Diario AF (2) – Diario di Anna Frank – Fino a quando la mia stella brillerà – Ho sognato la cioccolata per anni – I bambini raccontano la Shoah – Il bambino con il pigiama a righe – Il diario di Anna Frank Film – Il mio nome è Anne Frank – Il violino di Auschwitz – Isola in via degli uccelli – La musica del silenzio – La Shoah spiegata ai bambini La stella di Andra e Tati – La vita è bella – L’albero della memoria – L’amico ritrovato – L’amico ritrovato (2) – Le valigie di Auschwitz – Otto di T. Ungerer – Otto – Prof che cos’è la Shoah? – Quando tornò l’arca di Noè? – Racconti dell’alloggio segreto – Scolpitelo nel vostro cuore – Se questo è un uomo (La tregua) – Se questo è un uomo – Segreto della casa sul cortile – Stelle di stoffa – Storia di una ladra di libri – Una bambina – L’ultimo viaggio
– Realizzati in occasione della Giornata del Libro (23 Aprile 2021)
– Gli orsi non hanno paura (5:22 minuti)
– Storia corta di una goccia (3:39 minuti)
____________________________________________________________________________
Visita il nostro profilo Facebook
La biblioteca comunale di Sinnai, istituita con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 15.03.1969, costituisce, insieme all’archivio storico del comune, sistemato al piano terra, un centro polivalente di documentazione.
Il patrimonio documentario è attualmente di oltre 31 mila volumi e diversi periodici grazie sia agli acquisti che vengono effettuati con cadenza annuale sia alle donazioni di privati, tra le quali vanno ricordate quella proveniente dal patrimonio librario della famiglia Casella e quella della biblioteca personale di Monsignor Perra.
Su oltre 24 mila testi, 3.500 appartengono alla sezione Sardegna; 665 sono le opere della sezione storica, datate dal Cinquecento fino all’Ottocento, compresi alcuni manoscritti.
La biblioteca comunale è sistemata in vari ambienti: reference, sala di consultazione dei libri antichi, sezione Sardegna, sezione generale, sezione ragazzi e mediateca, e centro CAPSDA. È automatizzata dall’inizio degli anni Novanta e ha, dal 1999, anche un proprio regolamento.
Oltre al servizio gratuito di prestito e consultazione del patrimonio documentario, la biblioteca mette a disposizione degli utenti delle postazioni multimediali e rilascia le carte giovani.
Consulta il catalogo della biblioteca
L’archivio storico comunale, di cui è in corso il sistematico riordino e la catalogazione dei documenti, conserva materiale di estrema importanza storica e sociale.
Di particolare interesse si presentano gli atti relativi ai tre censimenti fiscali del 1776, 1780 e 1797.
Gli atti dei Consigli comunitativi, istituiti con la riforma del 1771, formano, con gli altri documenti dell’amministrazione civica, una preziosa fonte di informazioni sulle vicende di due secoli di storia locale.
In seguito alla soppressione dell’ufficio di Sinnai della Pretura circondariale e al suo trasferimento nella sede di Cagliari, la documentazione storica dell’ufficio giudiziario, che contiene atti processuali datati a partire dagli anni a metà dell’Ottocento, entrerà a far parte dell’archivio storico del comune, che così integrato diverrà un punto di riferimento di primaria importanza per il ricercatori e gli studiosi.
Gozos
Scansione della raccolta manoscritta di gozos o goccius della fine del Settecento, custodita presso la sezione libri antichi (091 MAR, ins. 13889) della biblioteca comunale di Sinnai, nell’ambito del progetto “Trascrizione, traduzione, commenti e pubblicazione della raccolta manoscritta di gosos conservata presso la biblioteca comunale di Sinnai” finanziato dalla Provincia di Cagliari con la legge regionale n. 26 del 1997.
Visualizza le scansioni[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]