UFFICIO TRIBUTI
AVVISI DI PRESA IN CARICO DELL’ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE – AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE
INFORMATIVA AL CONTRIBUENTE
Si comunica ai gentili contribuenti che l’Agenzia delle Entrate riscossioni, per il proseguo dell’attività di riscossione, sta procedendo alla notifica ai diretti interessati la presa in carico dei provvedimenti (avvisi di accertamento tributari) senza però dare evidenza del tributo accertato e della annualità.
La presente informativa è rivolta a coloro che hanno ricevuto l’avviso ma non riescono a ricondurlo al tributo dovuto o alla notifica effettuata.
Dal sito istituzionale del Comune di Sinnai, all’indirizzo www.comune.sinnai.ca.it, è possibile consultare in totale autonomia la propria posizione tributaria mediante l’accesso al PORTALE TRIBUTARIO – PORTALE DEL CONTRIBUENTE previa autenticazione con SPID/CIE/CNS e identificare chiaramente il tributo in carico al concessionario di riscossione, l’anno e la data di notifica.
In alternativa i contribuenti residenti a Sinnai possono chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.00 i seguenti numeri dedicati per avere le prime informazioni: 070.7690218 – 070.7690312
I contribuenti non residenti a Sinnai, non potendo essere identificati, dovranno inviare al protocollo una semplice richiesta di chiarimenti firmata (mediante apposito modulo) fornendo il proprio numero di telefono e allegando il proprio documento di riconoscimento per poter essere ricontattati previa verifica anagrafica.
Per tutti i contribuenti vi è inoltre la possibilità di recarsi allo sportello appositamente dedicato, situato al piano terra, durante gli orari di apertura al pubblico di seguito elencati:
– Lunedi dalle ore 8.30 alle ore 11.00
– Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Le informazioni di primo livello fornite dai volontari del Servizio Civile Digitale – Facilitatori Digitali potranno essere fornite esclusivamente al diretto interessato, oppure a soggetto incaricato munito di delega.
Al fine di consentire l’identificazione, l’istante dovrà necessariamente fornire all’operatore telefonico i propri dati anagrafici e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se le informazioni richieste riguardano una terza persona, colui che effettua la telefonata in nome e per conto di quest’ultima, dovrà dichiarare per conto di chi la stia effettuando e di essere stato autorizzato.
Al fine di consentire l’identificazione, il richiedente dovrà fornire all’operatore telefonico dell’Ufficio Tributi:
– i propri dati anagrafici (in qualità di delegato) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– i dati anagrafici del delegante e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Al fine di fornire delucidazioni in merito all’avviso ricevuto dall’Agenzia delle Riscossioni, è necessario avere alla mano l’avviso stesso ricevuto da cui trarre gli elementi essenziali atti all’individuazione del provvedimento notificato dal Comune di Sinnai.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs.196/2003 e ss.mm.ii.
– UFFICIO TRIBUTI –
Titolare del trattamento: Il Comune di Sinnai con sede presso Parco delle Rimembranze – 09048 Sinnai (CA), Tel: 070.7690513 – 070.7690218- C.F.: 80014650925, PEC: protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it.
Finalità del trattamento dei dati: IDENTIFICAZIONE DEL RICHIEDENTE: necessaria la verifica dell’identità del richiedente tramite Documenti di identità e/o Documenti di riconoscimento
I dati personali richiesti dall’operatore telefonico (in particolare dati anagrafici ed estremi documento di riconoscimento) saranno trattati per consentire, nel rispetto della normativa nazionale ed europea privacy, lo svolgimento delle Attività che fanno capo all’Ufficio Tributi e per facilitare l’accesso alle informazioni ai contribuenti. In tal caso, per ricevere e informazioni “a distanza”, è necessario fornire alcuni dati personali, tra cui appunto gli estremi di un documento di riconoscimento, indispensabili in funzione dello specifico servizio richiesto, nonché per il perseguimento delle finalità perseguire dal Comune in qualità di Titolare del trattamento (ex art. 24 GDPR).
Base giuridica del trattamento: “Esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all’esercizio di pubblici poteri”, ex art. 6, c. 1, lett. e) GDPR.
Misure di sicurezza: Il Titolare garantisce, per quanto di competenza, l’adozione di misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 del GDPR. Il trattamento è effettuato a cura di soggetti Autorizzati al trattamento (ex art. 29 GDPR).
Tempo di conservazione dei dati: I dati personali raccolti telefonicamente saranno conservati fino al termine del servizio richiesto, fatta salva l’ulteriore conservazione degli stessi laddove necessaria all’adempimento di specifici obblighi di conservazione, archiviazione e/o procedimenti giudiziari.
Aggiornamento: La presente informativa potrà essere integrata con ulteriori indicazioni per motivi organizzativi, eventuali modifiche normative o regolamentari ovvero legate a provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali o delle Autorità deputate in materia.