21 Settembre 2023 – Apertura Ecocentro in località Bucca Arrubia, a partire dal 27.09.2023
Si avvisano i cittadini della prossima apertura dell’ecocentro
La Cosir S.R.L. comunica che l’ecocentro, sito in località Bucca Arrubia, riaprirà in data 27.09.2023
12 Giugno 2023 – Isole ecologiche di prossimità a Solanas – A partire dal 21 Giugno 2023
Isole ecologiche di prossimità a Solanas
Si avvisano gli utenti regolarmente iscritti al ruolo TARI della località Solanas che con decorrenza 21.06.2023 sarà possibile conferire i rifiuti presso le isole ecologiche di prossimità in maniera autonoma, utilizzando il codice che è stato consegnato dagli operatori della COSIR S.R.L.
Qualora qualcuno non fosse ancora in possesso del codice di accesso, potrà farne richiesta al call center della COSIR chiamando ai numeri 800069960 o 070/684415 o scrivendo all’indirizzo mail segnalazioni@cosir.org
Si ricorda che presso le isole ecologiche sarà possibile conferire tutte le principali frazioni di rifiuti (umido organico, secco residuo non riciclabile, plastica, carta-cartone, vetro-alluminio) secondo il calendario della raccolta differenziata vigente, dalla sera prima, o in alternativa, entro e non oltre le ore 06,00 del mattino della giornata di raccolta
09.05.2023 – Raccolta differenziata – Ritiro vecchi mastelli – Giovedì 18 Maggio 2023
AVVISO
RITIRO VECCHI MASTELLI
Si comunica che giovedì 18 maggio 2023 dalle ore 07:15 alle ore 14:00, nel piazzale del cimitero, sosterà un nostro mezzo presso il quale, sarà possibile smaltire i vecchi mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutti gli utenti interessati, potranno quindi recarsi presso tale punto di raccolta per consegnare i vecchi mastelli.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione sono attivi i seguenti recapiti:
✓ NUMERO VERDE 800 069 960;
✓ NUMERO DI RETE FISSA 070 684415;
✓ E-mail segnalazioni@cosir.org
✓ Separiamo – App scaricabile gratuitamente tramite smartphone
✓ Pagina Web sinnai.cosir.org
08.03.2023 – Raccolta differenziata – Ritiro vecchi mastelli – Giovedì 23 Marzo 2023
AVVISO
RITIRO VECCHI MASTELLI
Si comunica che giovedì 23 marzo 2023 dalle ore 09:30 alle ore 15:30, nel piazzale del cimitero, sosterà un nostro mezzo presso il quale sarà possibile smaltire i vecchi mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutti gli utenti interessati, potranno quindi recarsi presso tale punto di raccolta per consegnare i vecchi mastelli.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione sono attivi i seguenti recapiti:
✓ NUMERO VERDE 800 069 960;
✓ NUMERO DI RETE FISSA 070 684415;
✓ E-mail segnalazioni@cosir.org;
30.06.2022 – Calendario raccolta differenziata dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2022
Nei mesi di luglio e agosto le utenze economiche delle località costiere di Solanas e Genn’e Mari e le utenze domestiche di tutte le località case sparse e delocalizzate potranno prenotare un ulteriore ritiro settimanale oltre a quelli previsti in calendario di cartone, plastica, vetro/lattine e umido, contattando la Cosir S.r.l. ai numeri presenti sul sito internet del Comune di Sinnai e della stessa Cosir S.r.l. relativi al call center.
Calendario dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2022
– Sinnai – Utenze domestiche;
– Sinnai – Utenze economiche;
– Case sparse – Utenze domestiche;
– Case sparse – Utenze economiche;
– Solanas e Torre delle Stelle – Utenze domestiche;
– Solanas e Torre delle Stelle – Utenze economiche;
26.06.2022 – Avviso – Isole ecologiche di prossimità
Si avvisono gli utenti regolarmente iscritti al ruolo TARI delle località Monte Cresia e San Gregorio che con decorrenza 27 Giugno 2022 saranno fruibili le Isole Ecolgiche di Prossimità per il conferimento dei rifiuti.
San Gregorio
Monte Cresia
Le isole ecologiche includono tutte le principali frazioni di rifiuti (umido organico, secco residuo non riciclabile, plastica, carta-cartone, vetro-alluminio e sfalci verdi). Esse sono riservate esclusivamente ad un numero predeterminato di utenze tari (appartenenti alla località ove l’isola ecologica di prossimità è stata installata).
I rifiuti potranno essere conferiti, secondo il calendario della raccolta differenziata vigente, dalla sera prima, o in alternativa, entro e non oltre le ore 06,00 del mattino della giornata di raccolta.
Si precisa che, temporaneamente, fino a data che sarà comunicata con avviso successivo, le isole saranno presidiate da un addetto della COSIR S.R.L. e saranno fruibili esclusivamente in sua presenza, da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e il lunedì mattina dalle ore 08.00 alle ore 10.00, al fine di assistere le utenze in tale nuova modalità di conferimento dei rifiuti.
Gli utenti, (i soli intestatari tari, in caso di impedimento, occorrerà produrre delega) muniti di copia di un documento di riconoscimento riceveranno presso le isole, negli orari sopra riportati, un codice da utilizzare per l’accesso all’isola ecologica in completa autonomia.
L’utente è responsabile del codice di accesso: esso è personale e non è cedibile a terzi.
Le violazioni alle norme vigenti in materia comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Nelle isole ecologiche è presente impianto di videosorveglianza.
12.05.2022 – Potenziameno servizio di ritiro rifiuti ingombranti
AVVISO
Potenziameno servizio di ritiro rifiuti ingombranti
Si comunica ai cittadini che, come precedentemente comunicato, sono state attivate nuove convenzioni per consentire un piu’ celere svolgimento del servizio nonostante il permanere delle problematiche del centro di conferimento Tecnocasic.
Si comunica pertanto che il numero di raccolte a domicilio per materassi, divani, poltrone e misti, è incrementato da una a tre
La societa’ COSIR SRL contatterà telefonicamente tutti gli utenti che hanno prenotato il ritiro di materassi, divani, poltrone e misti per anticipare le date di ritiro.
Il Responsabile del settore
Ing. Valentina Lusso
29.04.2022 – Calendario raccolta differenziata Maggio e Giugno 2022
A far data dal 1° maggio sarà in vigore il nuovo calendario provvisorio dei servizi che prevede alcuni importanti cambiamenti nelle frequenze settimanali di raccolta dei rifiuti.
Si avvisano gli utenti che potranno essere svolti controlli sulla conformità dei rifiuti conferiti per favorire la corretta differenziazione degli stessi, sia da parte della Società Cosir, sia da parte del Comando di Polizia Municipale.
Numeri telefonici:
070684415 – 800069960
Servizio attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 – martedì, giovedì e sabato dalle 09:00 alle 14:00
29.04.2022 – Servizio di raccolta domiciliare pannolini e pannoloni
AVVISO
Servizio di raccolta domiciliare pannolini e pannoloni
Si avvisano i cittadini che è in vigore il NUOVO “Servizio di raccolta domiciliare dei pannolini e pannoloni”, servizio aggiuntivo rispetto alla giornata di raccolta del secco residuo avviata a partire dal 1 Marzo 2022.
Cosa cambia.
Modalità di attivazione del servizio: L’utente potrà, richiedere il servizio provvedendo alla compilazione del modulo di richiesta, scaricabile dai siti internet comune.sinnai.ca.it e sinnai.cosir.org (sezione modulistica)
L’utente interessato sarà tenuto a fornire in sede di richiesta i seguenti dati: identificativo anagrafico, residenza e certificazione della necessità del servizio. La raccolta domiciliare dei pannolini e pannoloni verrà garantita 1 volta la settimana oltre alla giornata fissata per la raccolta del rifiuto secco residuo.
In attesa del materiale comunicativo previsto dalla campagna di comunicazione in merito al presente servizio, le utenze potranno ricevere altre informazioni utili circa le modalità di attivazione chiamando ai numeri 800 069 960 – 070684415
Il modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso all’indirizzo sinnai.ritiropanni@gmail.com
– Avviso;
– Modulo di richiesta;
22.04.2022 – Comunicazione sui rallentamenti servizio di ritiro ingombranti
Si comunica ai cittadini che il rallentamento nel servizio di raccolta degli ingombranti è dovuto a problematiche relative al centro di conferimento Tecnocasic, non dipendenti dal comune e dal gestore del servizio di igiene urbana.
Si precisa che il rallentamento non è in alcun modo connesso alla chiusura dell’ecocentro comunale.
Stiamo lavorando per l’attivazione di nuove convenzioni, al fine di evitare futuri disguidi di tale natura e consentire il normale svolgimento del servizio.
Il servizio di raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche è momentaneamente sospeso.
Sul territorio sono attive le ecomobili, secondo il calendario presente sul sito internet del comune.
Il Responsabile del Settore
Ing. Valentina Lusso
05.04.2022 – Servizio Ecomobile per il conferimento dei rifiuti – Ubicazione, giorni e orari
Dal 01/04/2022 nel territorio comunale sarà presente un’ulteriore modalità per il conferimento di alcune tipologie di rifiuto.
Di cosa si tratta? L’ecomobile o isola ecologica mobile è una piattaforma ecologica itinerante che nei giorni e negli orari di seguito indicati, sarà posizionata in diverse zone del territorio comunale.
È stata progettata ed organizzata per consentire ai cittadini un’alternativa innovativa per il conferimento dei seguenti rifiuti:
• UMIDO ORGANICO
• SFALCI E POTATURE
• CARTA E CARTONE
• IMBALLAGGI IN PLASTICA
• IMBALLAGGI IN VETRO – ALLUMINIO O LATTA
• OLIO VEGETALE ESAUSTO
• OLIO MINERALE ESAUSTO
• RIFIUTI TOSSICI E NOCIVI (BOMBOLETTE SPRAY, CONTENITORI PER VERNICI, RESINE, ECC.)
• TONER E CARTUCCE PER STAMPANTI
• PILE ESAUSTE
• MICRO RAEE (PICCOLI COMPONENTI ELETTRONICI)
• FARMACI SCADUTI
• LAMPADE AL NEON
• LAMPADE FLUORESCENTI ESAUSTE
I rifiuti sopra menzionati potranno essere conferiti come di seguito indicato.
Alcune tipologie di rifiuto potranno essere conferite dalle sole utenze domestiche iscritte a ruolo TARI nel Comune di Sinnai. Precisamente:
SFALCI VERDI E POTATURE
Conferibili al massimo 2 colli per volta per ciascuna utenza domestica. Gli sfalci verdi e le potature devono essere imbustate, utilizzando preferibilmente sacchi compostabili oppure, se si tratta di ramaglie, confezionate in fascine, lunghezza dei rami circa mezzo metro, peso di ogni singola fascina non oltre 20 chilogrammi, legate con spago o raffia.
OLI VEGETALI E MINERALI ESAUSTI
L’olio vegetale è quello che si utilizza in casa per cucinare mentre quello minerale viene usato per le auto ed altri mezzi di locomozione. Il conferimento di tale tipologia di rifiuto è riservato alle sole utenze domestiche. Utilizzare esclusivamente tanichette o bottiglie in plastica vuoto a perdere.
Ciascuna utenza domestica potrà conferire presso l’ecomobile 2 litri di olio esausto a conferimento.
Per conferire presso l’ecomobile occorre essere intestatari TARI presso il Comune di SINNAI. L’utente dovrà mostrare all’operatore il proprio documento d’identità. Se presso l’ecomobile si reca altro soggetto, non intestatario della TARI, dovrà essere in possesso di delega, rilasciata dall’intestatario TARI, fotocopia del documento d’identità del delegante e documento d’identità del delegato.
UBICAZIONE ECOMOBILE, GIORNI E ORARI:
– OGNI MARTEDI’ – SINNAI, LOC. SANT’ISIDORO DALLE 10:00 ALLE 13:00;
– OGNI MERCOLEDI’ – LOC. SAN BASILIO DALLE 07:00 ALLE 10:00 – LOC. TASONIS DALLE 10:30 ALLE 13:30;
– OGNI VENERDI’ – LOC. SAN GREGORIO DALLE 10:00 ALLE 13:00;
– OGNI SABATO – SINNAI PIAZZA CIMITERO DALLE 10:30 ALLE 13:30;
– PRIMO SABATO DEL MESE E TERZO SABATO DEL MESE – SOLANAS – PIAZZA MERCATO DALLE 07:00 ALLE 10:00;
– SECONDO SABATO DEL MESE E QUARTO SABATO DEL MESE – TORRE DELLE STELLE DALLE 07:00 ALLE 10:00;
Il servizio non sarà effettuato nei giorni festivi
– Delega per conferimento rifiuti presso ecomobile;
31.03.2022 – SERVIZIO ECONOMOBILE – NUOVI ORARI
Si avvisano i cittadini che le giornate del servizio ecomobile hanno subito delle variazioni. Di seguito si riporta il calendario del servizio Ecomobile per il giorno 1 e 2 aprile
- venerdì 01 aprile 2022 in Località san Gregorio dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
- sabato 02 aprile 2022:
a Solanas in Piazza Mercato dalle ore 07.00 alle ore 10.00
a Sinnai in Piazza Cimitero dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Successivamente verrà comunicato il calendario definitivo per le altre zone del paese e delle frazioni
Si ricorda che presso le ecomobili potranno essere conferiti i seguenti rifiuti: umido organico, verde da sfalcio e potature, carta e cartone, plastica e metallo, imballaggi in vetro, olii vegetali esausti, olii minerali esausti, rifiuti tossici nocivi (bombolette spray, contenitori vernici, resine ecc.), toner esausti, pile esaurite, micro RAEE, farmaci scaduti, lampade fluorescenti esauste.
16.03.2022
AVVISO – RIPARTE IL SERVIZIO DI RITIRO INGOMBRANTI
IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI è riattivato da domani 17.03.2022 con modalità A DOMICILIO, su PRENOTAZIONE al numero verde della COSIR S.r.l.
Per far fronte al periodo transitorio di assenza dell’Ecocentro la frequenza è incrementata, e sarà effettuato il ritiro TRE VOLTE ALLA SETTIMANA.
Si precisa che gli ingombranti saranno raccolti tassativamente a seguito di prenotazione telefonica
al numero verde 800 069 960.
14.03.2022
Si avvisano i cittadini che
- l’ECOCENTRO comunale in località Bucca Rubia è CHIUSO
- sarà realizzato un nuovo ecocentro comunale
Fino alla realizzazione del nuovo ecocentro le modalità di raccolta degli ingombranti e dei RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) saranno le seguenti:
- IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI sarà riattivato con modalità A DOMICILIO, su PRENOTAZIONE al numero verde della COSIR S.r.l. 800 069 960, con frequenza ordinaria di UNA VOLTA ALLA SETTIMANA. Per far fronte al periodo transitorio di assenza dell’Ecocentro la frequenza sarà incrementata, con modalità che saranno rese note con successiva comunicazione prima dell’attivazione
- E’ attivo il SERVIZIO DI RACCOLTA DEGLI SFALCI, a DOMICILIO su PRENOTAZIONE al numero verde della COSIR S.r.l. 800 069 960, con frequenza di TRE VOLTE ALLA SETTIMANA
- Nelle frazioni non servite dalla raccolta porta a porta saranno installate ISOLE ECOLOGICHE DI PROSSIMITÀ, fruibili 24 ore su 24 in autonomia con apposita tessera dagli utenti.
Si comunica che il servizio di raccolta ingombranti è temporaneamente sospeso in quanto in data 02.03.2022, al rinnovo della convenzione per il conferimento, Villaservice comunicava al Comune di Sinnai l’impossibilità di raccolta degli ingombranti stessi.
Il Comune sta procedendo all’affidamento del conferimento alla Tecnocasic, a seguito del quale sarà riattivato il servizio.
Si comunica che dal 01 marzo 2022 il servizio della raccolta differenziata sarà gestito dalla COSIR S.r.l.
Il calendario dei prossimi quattro mesi, da marzo a giugno, non subirà variazioni rispetto all’attuale calendario
Per quanto concerne invece l’ecocentro si precisa che fino alla nuova attivazione, saranno attivate sul territorio le ecomobili e intensificato il servizio a domicilio.
La ditta sarà contattabile dal 01 marzo 2022 ai seguenti numeri ed indirizzi email
800 069 960 • 070684415
SERVIZIO ATTIVO
– Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
– Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00
COME PRENOTARE IL RITIRO DEI RIFIUTI IFIUTI INGOMBRANTI O INVIARE SEGNALAZIONI?
Telefonando ai numeri indicati, tramite il sito internet sinnai.cosir.org, o inviando una mail a ingombranti@cosir.org,
PER INFORMAZIONI O PER SEGNALARE EVENTUALI DISSERVIZI
Si puo anche inoltrare una mail a segnalazioni@cosir.org