Il Comune di Sinnai, con la delibera di indirizzi della Giunta comunale n. 137 del 23/11/2020 e dopo il pronunciamento favorevole con voto unanime del Consiglio Comunale in data 30/11/2020 di apposita mozione tesa a prevenire e contenere il contagio da Covid-19, dà avvio alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG) e con i Pediatri di libera scelta che operano nel territorio comunale per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi a favore dei propri assistiti.
Il Comune coadiuvato dall’Associazione di Volontari della Protezione Civile VAB Sinnai Sarda Ambiente, nell’espletamento dei propri compiti di supporto ai medici, provvederà a contattare i pazienti segnalati dai Medici di base e dai Pediatri per comunicare data e orario di presentazione presso la struttura di Via Rossini, (ex Pretura, accesso dal retro) per l’effettuazione del tampone.
Al fine di prevenire situazioni di rischio di contagio per assembramento, la convocazione sarà esclusivamente per appuntamento ed è assolutamente vietato a chiunque di presentarsi nei locali di via Rossini in assenza di convocazione o in orario diverso da quello comunicato.
La trasgressione a questa disposizione determinerà l’interruzione immediata del servizio.
Si specifica che il medico eseguirà i tamponi:
- a coloro che abbiano avuto un contatto diretto con persone risultate positive al covid-19 a seguito di tampone molecolare. Le predette persone prima di fare il tampone rapido devono restare in isolamento per 10 giorni dalla data del contatto diretto. Solo allo scadere dei 10 giorni di isolamento si eseguirà il tampone rapido.
- il medico potrà altresì eseguire i tamponi rapidi ai casi sospetti di contatto che lo stesso medico si trova a visitare e che decide di sottoporre a test rapido.
Il servizio sarà avviato a partire dal pomeriggio del giorno venerdì 11 dicembre 2020, nei locali della ex Pretura in via Rossini (con accesso dal cancello del cortile interno), e proseguirà nella stessa sede nei giorni e negli orari che saranno comunicati al Comune dai singoli Medicina Generale (MMG) e con i Pediatri di libera scelta.
Tale collaborazione con i Medici di base e Pediatri trova concreta attuazione grazie al recente accordo tra la Regione Sardegna e i Medici di Medicina Generale.
L’intesa stipulata tra Regione Sardegna e MMG, che prevede espressamente la possibilità della collaborazione dei Comuni a supporto degli stessi Medici, si basa sui seguenti contenuti.
A – “Il medico esegue i test:
– ai contatti stretti asintomatici di pazienti positivi, da lui individuati o segnalati dal Dipartimento di prevenzione, in attesa di tampone rapido;
– ai casi sospetti di contatto che lo stesso medico si trova a visitare e che decide di sottoporre a test rapido;
– ai contatti stretti asintomatici allo scadere dei 10 giorni di isolamento e identificati in base ad una lista trasmessa dal Dipartimento di prevenzione.
B – L’accesso dei pazienti avverrà su prenotazione e previo triage telefonico e valutazione clinica, e in ogni caso i test antigenici non possono essere oggetto di richiesta da parte del paziente;
C – Per l’esecuzione dei tamponi saranno individuate strutture fisse o mobili rese disponibili dai Comuni o dalle Aziende del Servizio sanitario regionale, messe a disposizione dei Medici di Medicina Generale che non eseguiranno i test nel proprio studio professionale.
D – La fornitura dei test sarà assicurata dal Commissario per l’emergenza Covid-19 insieme ai Dispositivi di protezione individuale”
Sinnai, 09 Dicembre 2020
Il Sindaco
Tarcisio Anedda