A seguito delle abbondanti precipitazioni, nelle ore della scorsa notte e fino a questa mattina, buona parte del territorio di Sìnnai ha subito gravi danni.
Il Sindaco ha immediatamente convocato il centro operativo insieme ai tecnici del comune, associazioni di protezione civile, vigili del fuoco e polizia locale; impegnati da subito per verificare i danni e per raggiungere diverse famiglie isolate. Questa mattina sono ripresi gli interventi e la messa in sicurezza ma rimane lo stato di emergenza.
È partito il piano precauzionale a situazioni di rischio sui corsi d’acqua ormai saturi.
A Tasonis la forza e la portata dell’acqua ha distrutto due ponti e allagato le sedi stradali, molte abitazioni risultano isolate.
Problemi anche nelle campagne di Santu Bartzolu e Taulaxia, dove le strade risultano impraticabili e le famiglie e le aziende risultano isolate.
Nella zona Santa Barbara di Solanas, il rio ha esondato creando difficoltà per i collegamenti.
Sulla strada statale 125 e la provinciale 17 persistono disagi poiché la sede stradale è invasa da detriti provenienti dalle vie laterali sterrate, si è chiesto l’intervento dell’ANAS e della città metropolitana.
Al disagio delle persone si aggiunge quello degli allevatori che hanno l’azienda isolata.
L’attività della protezione civile comunale è in stretto contatto con quella regionale.
L’amministrazione presidia tutta le zone interessate per valutare danni e interventi per il ripristino dello stato dei luoghi.
Sarà dichiarato lo stato di calamità naturale. Si invitano pertanto i cittadini a segnalare al comune situazioni di disagio ed eventuali danni subiti, seguiranno nuove comunicazioni per informare sui termini di inchiesta e modalità.
L’emergenza continua, pertanto l’Amministrazione invita la popolazione ad osservare un comportamento prudente negli spostamenti.
Il Sindaco
Ing. Tarcisio Anedda
Scarica la guida su come comportarsi in caso di alluvione
È opportuno che tutti i cittadini prendano visione del Piano di protezione civile e, in particolare, delle norme da adottare in caso di rischio di alluvione, di frana e di incendio.
Vedi il piano di protezione civile