Fatti del genere non devono più accadere!
Ritengo che la manutenzione preventiva sia l’unico approccio in grado di garantire una reale sicurezza degli edifici scolastici.
Si è deciso di provvedere in tal senso in via straordinaria, utilizzando tutte le risorse economiche necessarie, anche quelle programmate per altre azioni amministrative, al momento non indispensabili.
E’ doveroso però garantire il mantenimento delle attività scolastiche per gli alunni della scuola d’infanzia, utilizzando il piano terra del plesso di Piazza Scuole.
A tal fine, sono stati effettuati da un ditta specializzata tutti i rilievi riguardo la sicurezza dai rischi di sfondellamento del solaio, tramite analisi con termocamera, oltre alle verifiche tradizionali mediante battitura e piccozzattura del soffitto.
Tutti i rilievi hanno dato esito positivo sulla stabilità del soffitto.
Una ulteriore verifica statica dei solai del plesso sarà effettuata nei prossimi giorni, in contemporanea con le operazioni di sgombero, pulizia e igienizzazione del locali.
Ritengo sia possibile che gli alunni rientrino nel loro plesso di Piazza Scuole già dalla prossima settimana, previo avviso del Dirigente Scolastico Mentre per quanto riguarda la mensa, la ripresa dell’attività potrebbe essere posticipata rispetto alla ripresa delle lezioni, a causa dei lavori di sgombero.