SERVIZIO CIVILE DIGITALE


Cos’è
– Il Servizio Civile Digitale ha debuttato nel 2021 in fase sperimentale ed è stato riproposto nell’avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2022.
Ha l’obiettivo di superare l’attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità, anche attraverso l’integrazione con altri interventi previsti dalla stessa strategia.
Un percorso che prosegue anche grazie a Italia domani, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cui il Servizio Civile Digitale è una delle misure chiave nell’ambito delle competenze digitali.


Link ai social utilizzati
– Facebook: Servizio Civile Digitale – Comune di Sinnai;
– Instagram: serviziodigitalesinnai;

Questionario di gradimento dello sportello SPID e facilitazione digitale

 

INIZIATIVE INTRAPRESE:

 


TETRALERT – ATTIVAZIONE SISTEMA DI RICEZIONE MESSAGGI IN CASO DI ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Grazie al Servizio TetrAlert – Sistema comunale di avviso di Protezione Civile ogni cittadino può essere aggiornato in tempo reale attraverso SMS e chiamate telefoniche automatizzate.

Tramite il portale web dedicato ai cittadini è possibile registrarsi inserendo i propri dati anagrafici.

I cittadini che chiedono la registrazione al Servizio TetrAlert – Sistema comunale di avviso di Protezione Civile dichiarano di accettare le seguenti condizioni:

  • il servizio viene fornito gratuitamente dall’Amministrazione Pubblica con lo scopo di divulgare informazioni attraverso l’invio di SMS e di messaggi vocali;
  • il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione dell’Amministrazione;
  • il servizio TetrAlert viene utilizzato dall’Amministrazione Pubblica per potenziare il processo di comunicazione delle allerte ad integrazione di tutti gli altri strumenti previsti dal Piano di Protezione Civile Comunale;
  • di aver preso visione dell’informativa relativa alla tutela della privacy;
  • di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali comunicati attraverso la procedura di registrazione.

Si consiglia la registrazione di almeno un componente per ciascun nucleo familiare.

Clicca sul seguente link per la registrazione sinnai.tetralert.it

– Guida utente;

 

 


SPID OPEN DAY

Il Comune di Sinnai organizza una giornata dedicata al rilascio delle utenze SPID!  Il servizio è gratuito e per l’occasione sarà aperto anche ai non residenti.

Quando?
SABATO 21 OTTOBRE 2023
dalle 9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

Dove?
Municipio di Sinnai, Via Quartu

Cosa devi portare?
– Documento di riconoscimento
– Tessera sanitaria
– E-mail personale
– Telefono cellulare personale

Per qualsiasi informazione, potete contattarci ai seguenti numeri:– 0707690217– 0707690218dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.

Vi aspettiamo numerosi!

– Visualizza locandina

 

 


SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023 – AVVISO CONVOCAZIONE COLLOQUI – GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2023 – SALA CONSILIARE COMUNE DI SINNAI

Si comunica che i colloqui per la selezione di n° 4 (quattro) operatori volontari da impiegare nel progetto “ACCES-SI DIGITALI”, si svolgeranno presso la Sala Consiliare, Parco delle rimembranze (accesso dalla rampa esterna) – Sinnai, il giorno 12 ottobre 2023 alle ore 09:30

Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento d’identità personale

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, così come indicato nel bando della selezione

Si precisa che il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta senza giustificato motivo, secondo il calendario stabilito, è escluso per non aver completato la relativa procedura

– Visualizza notizia completa;

 

 


BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI OPERATORI VOLONTARI PER I PROGRAMMI DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023 – SCADENZA 28 SETTEMBRE 2023

É online il Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, della durata di 12 mesi, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.

Descrizione
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 (con avvio entro il 28 Dicembre) e il 2024 su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Sinnai, con la Città Metropolitana di Cagliari e il comune di Sarroch partecipa al Bando con il proprio programma SCD – Amministrazioni attive per l’inclusione digitale.
Il programma comprende tre progetti, per un totale di 12 volontari.

1) Citta metropolitana di Cagliari progetto DigitaMetCagliari per una PA più accessibile n. volontari 4;
2) Comune di Sinnai progetto ACCES-SI DIGITALI n. volontari 4;
3) Comune di Sarroch O.L.D. Sarroch (Oltre La Divisione – Sarroch);

Attraverso la Documentazione allegata è possibile consultare i relativi progetti
Bando per la selezione di 4.629 operatori;
Programma Sistema Unico;
Sistema di reclutamento e selezione – Città Metropolitana di Cagliari;
Allegato B – Città Metropolitana di Cagliari;
Allegato 3A – Scheda di Progetto Città Metropolitana di Cagliari;
Allegato 3A – Scheda di Progetto Comune di Sinnai;
Allegato 3A – Scheda di Progetto Comune di Sarroch;

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

– Visualizza notizia completa;

 

 


IT-ALERT: TEST SPERIMENTALE DI ALLARME PUBBLICO – 30 GIUGNO ALLE ORE 12 CIRCA

Di cosa si tratta
Nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso e grazie alla tecnologia cell-broadcast, il servizio IT-alert dirama a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica un allarme pubblico tramite messaggio di testo – contenente informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente – e notificato sul dispositivo da un suono di allarme.

 

 

APP IO – TUTORIAL PER COME UTILIZZARE L’APP
L’app IO ti consente di interagire in modo semplice e sicuro con i principali servizi pubblici, comunicazioni, pagamenti e documenti, direttamente dal tuo smartphone.

Guarda il video e scopri tutto quello che puoi fare!

Prenota il tuo in Comune: Telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30.  

Prenota online su Bookings attraverso il seguente link

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TARI 2023

Da quest’anno puoi scaricare la bolletta TARI direttamente dal sito istituzionale!
Questo consentirà di avere tempestivamente la bolletta TARI prima dell’arrivo della stessa via posta.

GUARDA il video per sapere come fare!

Non hai ancora lo SPID?
Prenota il tuo appuntamento gratuito in Comune telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
Oppure
Prenota online su Bookings attraverso il seguente link: https://outlook.office365.com/…/Prenotazioni…/bookings/

 

 

STAI CERCANDO LAVORO? – UTILIZZA SARDEGNA LAVORO PER CERCARE OFFERTE LAVORATIVE!
– Non hai ancora lo SPID?
– Prenota il tuo appuntamento gratuito in Comune telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
– Prenota online su Bookings attraverso il seguente link: https://outlook.office365.com/…/Prenotazioni…/bookings/

Guarda il video!

 

 



SPID OPEN DAY
Il Comune di Sinnai organizza una giornata dedicata al rilascio delle utenze! Il servizio è gratuito e per l’occasione sarà aperto anche ai non residenti.

Quando?
Sabato 27 Maggio 2023
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Dove?
Municipio di Sinnai – Via Quartu

Cosa devi portare?
– Documento di riconoscimento
– Tessera sanitaria
– E-mail personale
– Telefono cellulare personale

Vi aspettiamo numerosi!

 

 


BONUS TRASPORTI 2023
Da lunedì 17 aprile è attivo il portale per fare richiesta del nuovo Bonus trasporti per il 2023: il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20 mila euro.

Per richiederlo ti basterà cliccare nel seguente link: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Potrai farlo tramite SPID o CIE!
Al momento della richiesta non è necessario indicare il proprio reddito ISEE
Una volta terminata la procedura di richiesta del bonus trasporti 2023, si otterrà un codice QR che dovrà essere presentato in biglietteria per l’acquisto dell’abbonamento oppure online se è prevista tale procedura.

 

 

COME SCANNERIZZARE CORRETTAMENTE I TUOI DOCUMENTI
Sai che esistono delle applicazioni che puoi scaricare nel tuo smartphone che ti permettono di farlo ?

Guarda il video e scopri come fare!

 

 

TUTTO QUELLO CHE PUOI FARE COMODAMENTE DA CASA SENZA ANDARE IN COMUNE

Sapevi che puoi scaricare gratuitamente dall’ANPR i certificati:
– Anagrafico di nascita
– Di cittadinanza
– Di esistenza in vita
– Di residenza
– Di Stato Civile
– Di Stato di famiglia
– Di Stato di famiglia e di Stato civile
– Di Stato di famiglia con rapporti di parentela
– Di Stato libero

Guarda il video e in meno di due minuti saprai come fare!

Non hai ancora lo SPID?
Prenota il tuo in Comune telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
OPPURE
Prenota online su Bookings attraverso il seguente link

 

 


ACCEDI AL TUO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Guida all’accesso 
Con lo SPID è possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico (FSE) che consente di consultare e modificare i propri dati sanitari online.
Se non hai ancora lo SPID prenota ora il tuo appuntamento ai numeri 070 7690218-524 oppure attraverso la piattaforma online al seguente link

 

 

 

 


A partire dal 4 Aprile 2023 e per tutta l’estate, anche Solanas avrà il suo Sportello Amministrativo

Presso il Centro di Educazione Ambientale
Via del Mare – Solanas – ogni martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00

Potrai trovare:
– Protocollo;
– Servizi Anagrafici;
– Biblioteca;
– Rilascio SPID su appuntamento chiamando il numero 07076790524

– Visualizza locandina;

 

 


PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORFE DI PERSONE CON GRAVI DISABILITA’ – ANNO 2023

– Guida alla compilazione
Segui questo breve tutorial che ti spiega come compilare la domanda per la Legge 162/98

 

 


TUTTO QUELLO CHE PUOI FARE COMODAMENTE DA CASA SENZA ANDARE IN COMUNE

Come scaricare gratuitamente il certificato di famiglia online
attraverso i semplici passaggi di questo breve video

 



BONUS CULTURA PER I DICIOTTENNI
– Hai compiuto 18 anni nel 2022? Se SÌ, hai tempo dal 31 gennaio 2023 fino al 31 ottobre 2023 per ottenere il tuo Bonus Cultura.

– Cos’è il Bonus Cultura
È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

– Come mi registro a 18app
Se sei nato nel 2004, puoi registrarti entro il 31 ottobre 2023, seguendo i seguenti passaggi:
a) entra nella homepage www.18app.italia.it, utilizzando le tue credenziali di identità digitale SPID o la tua Carta di identità elettronica (CIE), e autorizza l’accesso a 18app;
b) conferma i tuoi dati visualizzati e accetta le condizioni d’uso;
c) ti verrà inviata una e-mail di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura. Si raccomanda di conservare copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione fino alla scadenza entro la quale è possibile utilizzare il bonus.
Una volta completata la registrazione, potrai visualizzare il tuo portafoglio e spendere il Bonus Cultura 18app.

Non hai ancora lo SPID?
Prenota il tuo gratuito in Comune telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00

 

 

ANCHE TZIU PEPPINU HA PRENOTATO IL SUO SPID GRATUITO!!  E TU COSA ASPETTI?

Prenota il tuo appuntamento chiamando ai numeri 0707690524 – 0707690218, dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 11:00!
Hai avuto difficoltà a capire la conversazione? Hai aspettato la traduzione?
Nessun problema, vi ricordiamo che è attivo lo sportello linguistico ̀ ̀ – – ̀
Per informazioni – Po novas – sinnialinguasarda@gmail.com – tel. 070782241

 


Come ottenere lo SPID in comune

Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo presso il Comune di Sinnai tramite APPUNTAMENTO telefonando ai numeri 0707690524  o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.

L’attivazione dello spid verrà effettuata nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle 08:30 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 17:30
– Mercoledì dalle 08:30 alle 11:00

Inoltre, ogni martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 per tutta l’estate, è attivo a Solanas lo sportello amministrativo dove verrà rilasciato lo SPID su appuntamento chiamando ai numeri 0707690524 o 0707690218.

Il Servizio è rivolto ai residenti di Sinnai