AVVISI PER I GENTILI CONTRIBUENTI:
Si comunica che il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del SALDO IMU per l’anno 2023 con le seguenti aliquote:
* Detrazione per l’abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze (art. 1, comma 749, della L. n. 160/2019): dall’imposta si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
La suddetta detrazione si applica agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell’articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;
Al fine di poter ottemperare alle obbligazioni tributarie più agevolmente e nelle forme meno costose, si ricorda che sul sito istituzionale dell’Ente, all’interno del Portale Tributario, è disponibile il Calcolo dell’IMU e Ravvedimento Operoso IMU/TASI.
È altresì disponibile la seguente Guida all’uso del Portalino di Calcolo IMU, ravvedimento IMU-TASI