Dopo la pausa estiva, ritornano gli appuntamenti di “Canto contro canto” Analisi, studio e riproposizione del canto popolare e sociale in Italia ospitati al MuA – Museo e Archivio di Sinnai e curati da Robeto Deiana con l’associazione socioculturale Ardesia.
I prossimi appuntamenti:
– 10 Settembre | Canti di Filanda – Laboratorio a cura di Agnese Francesca Poli – MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 (durata 6 ore) inizio ore 10;
– 11 Settembre | Verso il futuro – Canto popolare e sociale: quali prospettive? Dibattito aperto a studiosi, operatori, artisti ed appassionati. Coordina Gerardo Ferrara – MuA Sinnai | Museo Civico, via Colletta 20 inizio ore 17:30.
Per informazioni e iscrizioni +39 340 297 2751
Informazioni sul progetto:
Il progetto, rivolto ad appassionati e studiosi di musica popolare, è strutturato in un ciclo di seminari, laboratori e un festival in cui verrà analizzato e approfondito il repertorio musicale popolare italiano.
Il progetto si sviluppa in due principali sezioni: teorica e pratica.
Partendo dalle forme e dal legame di un determinato modo musicale con il territorio di riferimento si studieranno contenuti, forma delle ballate epico liriche, canti ad ottava, modi e scale popolari legate a determinate zone, uso dei dialetti e varianti, ritmi dei canti e loro funzione nella quotidianità (dal lavoro al rito alla festa).
Nella seconda fase si metterà in pratica quanto studiato, con nuova consapevolezza. Rivolto soprattutto alle giovani generazioni, è un modo per tramandare e far conoscere un mondo musicale poco frequentato, lontano dai circuiti radiofonici e televisivi, ma che ben descrive i ritmi e il modo di vivere delle generazioni che ci hanno preceduto.
I seminari, i laboratori e i concerti saranno tenuti da personale specializzato nello studio della materia, da etnomusicologi a ricercatori sul campo, da insegnanti di canto popolare a storici che possano ben contestualizzare il repertorio e i suoi contenuti, da musicisti che, attraverso la propria esperienza di cantori, potranno portare il canto popolare alla contemporaneità e al suo valore e forza nel mondo attuale, con particolare attenzione alla tradizione del canto sardo.
Il progetto è organizzato dall’associazione Ardesia, dal Museo civico di Sinnai e da Sardinia to do, con il contributo dell A.N.P.I. provinciale di Cagliari.