A seguito dell’accordo tra Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 (CPIA 1) di Cagliari e il Comune di Sinnai, nell’ottica di ampliare le conoscenze informatiche dei cittadini, è stato istituito lo sportello per la facilitazione digitale.
Sarà attivo presso la Biblioteca Comunale di Sinnai in Piazza Municipio n. 2, ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 a partire dal 30 marzo e sino al 8 giugno con due operatori docenti del CPIA
Lo sportello avrà lo scopo di supportare i cittadini con un basso livello di conoscenza informatica ed aiutarli ad utilizzare meglio smartphone, tablet o computer, ricevere supporto per l’utilizzo dei servizi digitali online come ad esempio l’attivazione dell’identità digitale SPID, l’uso della PEC, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico o gli altri servizi online messi a disposizione dal Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni, per l’inoltro di pratiche o bandi pubblici online, al fine di imparare ad essere autonomi dal punto di vista digitale.
I destinatari del servizio sono variegati: dai pensionati che necessitano di accedere con SPID ai servizi dell’INPS alle persone che devono fruire dei bandi pubblici o effettuare dei pagamenti digitali verso la PA o redigere un curriculum vitae per l’accesso al mondo del lavoro.