Nuovo Sito internet del Comune di Sinnai.
E’ in fase di implementazione il nuovo portale del Comune di Sinnai, completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione. Il nuovo sito che è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione.
Il sito è stato finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
Il nuovo Sito Web applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).
La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni ed inoltre il sito permette di avvicinare il Cittadino alla Pubblica Amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono all’utente di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.
Il cittadino troverà una sezione dedicata ai “Servizi” raggiungibile dal menu orizzontale in testa alla home page, distinti per categorie (rispettose della Tassonomia di Agid), o per argomento o per unità organizzativa che li eroga.
Per ciascuno dei Servizi pubblicati vedi “Rilascio Carta di identità elettronica (CIE)”, viene indicato a chi è rivolto, una descrizione, come fare, cosa serve, cosa si ottiene, tempi e scadenza, i costi e l’accesso al servizio con la compilazione di una istanza on line con accesso Spid o CIE o prenotazione di un appuntamento, gli uffici che erogano il servizio, i contatti ed eventuale modulistica.
Le informazioni di ciascun servizio potranno altresì essere facilmente condivise, con l’apposita funzione, sui maggiori social utilizzati, nonché stampati o ascoltati con la sintesi vocale.
Nell’ambito della sezione “Amministrazione”, che include tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune, si potranno scoprire gli “Organi Politici”, (Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari), le “Aree Amministrative del Comune”, tra il Personale Amministrativo sono indicati i Dirigenti e le Elevate Qualificazioni.
Per quanto riguarda le notizie, esse potranno essere ricercate distintamente per categorie, per argomento (rispettose della Tassonomia di Agid) o per altri criteri più congeniali all’utente.
Il sito web del Comune di Sinnai, che andrà a sostituire l’attuale nel mese di maggio 2024 è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa europea e italiana in materia di accessibilità per i siti Internet, come previsto dai seguenti documenti:
- Direttiva UE 2016/2102
- Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018
- Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
COME UTILIZZO IL NUOVO SITO WEB
Qualche indicazione per prendere subito confidenza con la nuova struttura e aiutare Amministratori, Operatori e Cittadini a conoscere le modalità di utilizzo e consultazione del nuovo Sito Web. Le informazioni contenute nel Sito Web sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso. In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni del carattere, spaziature aumentate ed immagini grandi e ben identificabili. La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni ed inoltre il sito permette di avvicinare il Cittadino alla Pubblica Amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono all’utente di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli. E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei Cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.
STRUTTURA DELLA HOME PAGE
I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla Home page che è una sorta di mappa interattiva organizzata.
La Home Page si compone di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti (es. Eventi, ecc.).
PARTE SUPERIORE (header):
- Stemma e denominazione dell’Ente, Campo di ricerca nel sito, link ai social network dell’ente
- Menù Principale di navigazione costituito:
- a sinistra 4 Voci: AMMINISTRAZIONE, NOVITA’, SERVIZI, VIVERE IL COMUNE
- a destra 3 voci: TUTTI GLI ARGOMENTI, di cui si è dato evidenza ad Assistenza Sociale, Elezioni, Importe
PARTE CENTRALE (Body):
- Primo Piano: Novità con 3 box che si aggiornano in funzione della data in cui vengono pubblicate con link a TUTTE LE NOVITÀ;
- Argomenti In Evidenza (n. 3 box degli argomenti in evidenza con pulsante a Tutti gli argomenti);
- Calendario degli Eventi (gli ultimi 4 giorni);
- Argomenti in evidenza, n. 3 box, con la possibilità di esplorarli tutti, scelti tra:
- il “Turismo” Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo;
- la “Comunicazione istituzionale” Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione istituzionale;
- il “Patrimonio culturale” Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale;
- Servizi in primo piano, 8 box di colore blu tra i quali l’Albo pretorio, Amministrazione Trasparente, Servizi online, Bandi di gara, Bandi di concorso, etc;
- Informazioni dal Comune 6 box contenenti informazioni su Sindaco, Giunta Consiglio, Struttura organizzativa, Modulistica, Cultura e Turismo;
- Canali tematici tematici, n. 3 box in evidenza con la possibilità di esplorarli tutti: Biblioteca Comunale, Fondazione Polisolidale, Casi di emergenza in caso di Alluvione, Frana, Incendio;
PARTE INFERIORE (body)
- Rilevazione della soddisfazione delle informazioni presenti nella pagina;
- Contatta il comune: (Leggi le domande frequenti, Segnala un disservizio);
IL FOOTER
- Amministrazione;
- Contatti;
- Categorie di servizio;
- Novità;
- Vivere il comune;
- Seguici sui social;
- Leggi le FAQ;
- Link a: Amministrazione trasparente, Informativa privacy, Note legali, Dichiarazione di accessibilità;
******************************************
Buona Navigazione…