Mi fai stare bene – Passeggiate alla scoperta di sé tra le opere della collezione d’Aspro
5 novembre ore 18:00
MuA – Museo e Archivio di Sinnai
Domenica 5 novembre, presso gli spazi del MuA, si terrà l’evento finale del progetto “Mi fai stare bene • Percorsi di benessere psicofisico in Museo”.
Nel corso del 2022 Sardinia to do, ente gestore, ha ideato e progettato un percorso di benessere in Museo. È stato pensato come un servizio che contribuisse alla conoscenza del patrimonio culturale, in seno quindi all’educazione, ma che allo stesso tempo garantisse uno stimolo verso il benessere psicofisico. Così, nel corso del 2023, abbiamo dato il via a “Mi fai stare bene”, iniziativa a cui hanno partecipato otto donne tra i 35 e i 60 anni. L’aspetto principale che accomuna le partecipanti è l’aver vissuto un’esperienza emotivamente significativa che ha segnato o che continua a segnare la loro vita. Il patrimonio artistico scelto è concentrato in una selezione di sculture e disegni dell’artista Franco d’Aspro, facente parte della collezione permanente del Museo. Le partecipanti sono state seguite costantemente da una psicologa durante tutti i laboratori integrati di scrittura creativa, di fototerapia e di educazione al patrimonio.
Ora è arrivato il momento di raccontare questo percorso, fatto di sacrifici, di dolori, di gioie, di risate, di divertimento e di traguardi.
Cosa accadrà domenica 5 novembre?
Dalle ore 18:00, previa prenotazione, sarà possibile seguire una passeggiata tra le sale museali accompagnati dalle otto partecipanti al progetto. Non sarà una visita guidata, sarà piuttosto un modo per capire, conoscerci, riconoscerci e abitare gli spazi del museo come luoghi del benessere.
In occasione dell’evento l’ingresso alle sale museali sarà a offerta in modo da raccogliere fondi per finanziare i prossimi progetti di benessere psicofisico in museo.
Prenotazione obbligatoria inviando un messaggio o chiamando al numero +39 3714692018
Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna, ideato e coordinato da Sardinia to do, ente gestore del MuA – Museo e Archivio di Sinnai con il patrocinio gratuito del Comune di Sinnai, dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, Regione Sardegna, Asl Cagliari, Città metropolitana di Cagliari e del Comune di Elmas.