LEGGE 162/98 – PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITÀ – ANNO 2023
Il Responsabile del Settore Sociale del Comune di Sinnai, in collaborazione con la Fondazione Polisolidale ONLUS
VISTE le Deliberazioni della Giunta Regionale n.32/43 del 25.10.2022 e n.35/53 del 22/11/22
COMUNICANO
- Che i piani personalizzati legge n. 162/1998, in essere al 31.12.2022, vanno in continuità nell’anno 2023 salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario;
- Che per i piani in proroga da Gennaio ad Aprile 2023 sono confermati gli stessi importi riconosciuti nell’anno 2022, mentre dal 1 maggio 2023 gli stessi piani verranno rivalutati sulla base dell’attestazione ISEE 2023;
- Che per i piani in proroga è possibile la rivalutazione/aggiornamento della scheda salute e/o sociale su richiesta dei singoli beneficiari, nel caso in cui ci fossero variazioni dal punto di vista sociale e/o sanitario;
- Che i piani di nuova attivazione avranno decorrenza dal 01.05.2023, per tutte quelle persone in possesso del riconoscimento della condizione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104 del 1992, entro la data 31/03/2023 con certificazione definitiva o provvisoria rilasciata dalla commissione medica;
- Che potranno essere attivati piani personalizzati L.162/98 successivamente al 1 maggio 2023, per le persone che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art.3 c.3 della L.104/92 dopo il 31/03/2023 ed entro il 31/10/2023, scadenza necessaria per consentire la predisposizione del progetto e l’avvio dello stesso entro il termine ultimo stabilito dalla Regione Sardegna del 30/11/2023. Tali richieste, verranno accolte seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze e finanziate, solo ed esclusivamente, nell’ipotesi in cui l’Amministrazione disponga di economie maturate nell’anno corrente;
- Che l’importo del finanziamento annuale di ogni progetto scaturisce dall’inserimento dei dati rilevabili dalla scheda sociale, salute e certificazione ISEE sul sistema informatico SISAR della Regione Sardegna. Una volta assegnato il finanziamento per la singola annualità, il medesimo non potrà subire variazioni anche nelle ipotesi in cui la situazione sanitaria e/o sociale del beneficiario subisca un aggravamento.
Requisiti per l’accesso al beneficio
Possono presentare richiesta i cittadini residenti nel Comune di Sinnai, che siano in possesso della Certificazione attestante lo stato di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 posseduta entro il 31/03/2023.
Qualora il cittadino alla data di presentazione della richiesta non sia ancora in possesso della suddetta certificazione, potrà presentare la lettera che attesti che la visita è programmata dalla Commissione Medica entro la data del 31/03/2023.
Il cittadino dovrà aver cura di presentare tempestivamente la Certificazione attestante l’esito dell’accertamento ad integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire all’Ufficio Servizi Sociali di verificare il possesso del requisito necessario per l’accesso al finanziamento. In assenza di Certificazione il progetto non potrà essere attivato.
I cittadini che otterranno la Certificazione attestante lo stato di handicap grave successivamente alla data del 31/03/2023 ed entro e non oltre il 31/10/2023, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, potranno presentare la richiesta per l’elaborazione di un progetto personalizzato. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30.11.23.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di accesso al finanziamento potrà essere presentata a far data dal 27/02/23 e fino all’11/04/2023 sia per i piani in proroga che per quelli di nuova attivazione.
L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte dal destinatario del piano, o dal genitore esercente la responsabilità genitoriale (solo per i minori), amministratore di sostegno, tutore, familiare o persona delegata (ovvero in possesso di delega formale da parte del destinatario solo ed esclusivamente per la presentazione dell’istanza on line), attraverso la SOLA MODALITA’ TELEMATICA mediante lo Sportello digitale della Fondazione Polisolidale ONLUS cliccando nel seguente LINK:
https://sportellosociale.polisolidale.it/action:fpoca:presentazione.aggiornamento.piani
Le domande presentate con modalità differenti non saranno prese in considerazione.
L’accesso allo sportello telematico sarà consentito utilizzando l’identità digitale tramite l’autenticazione SPID o CNS e carta d’identità elettronica, anche se non del beneficiario dell’intervento. In quest’ultimo caso, la domanda dovrà essere compilata dall’intestatario dello SPID e sarà necessario allegare sul portale, delega del destinatario del piano con sua firma autografa.
Si sottolinea che dovrà essere inoltrata apposita istanza telematica:
- Esclusivamente per i piani in proroga, nel caso in cui si volesse aggiornare la scheda salute e/o sociale;
- Obbligatoriamente per i piani in proroga di attuali beneficiari L.162/98 che abbiano una età compresa tra 0 e 20 anni di età, anche senza aggravamento delle condizioni sanitarie e sociali del beneficiario;
- Obbligatoriamente per tutti i piani di nuova attivazione;
Nelle tre fattispecie sopra descritte, gli utenti, successivamente all’invio telematico, verranno contattati dalle Assistenti Sociali della Fondazione Polisolidale ONLUS al fine di consegnare la nuova scheda salute (Allegato B+B2) e/o rivalutare la scheda sociale e allegato D (emolumenti percepiti nel 2022).
Si precisa che sono ESCLUSI dall’invio dell’istanza telematica:
Gli attuali piani in proroga che NON abbiano subìto variazioni sociali e/o sanitarie, rispetto alla precedente valutazione, con una età superiore ai 20 anni alla data di presentazione dell’istanza. Per tali utenti, l’importo verrà rideterminato con decorrenza dal 01.05.2023, in base alla nuova certificazione ISEE 2023. Sarà cura dell’Ufficio Servizi Sociali acquisire la certificazione aggiornata dalla Banca Dati INPS a patto che l’utente o suo delegato, faccia richiesta della medesima certificazione ISEE per le prestazioni sociosanitarie non residenziali, entro il 20.03.2023, pena l’applicazione della decurtazione massima dell’importo del finanziamento.
Documentazione richiesta
Il richiedente, a pena di esclusione, dovrà essere in possesso della seguente documentazione.
PIANI NUOVI:
- Istanza – Il documento dovrà essere compilato e inoltrato attraverso lo sportello telematico della Fondazione Polisolidale ONLUS;
- Allegato B + allegato B2 o Scheda Salute, debitamente compilata, datata e sottoscritta a cura del Medico di Medicina Generale, da un Pediatra di libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o convenzionato che ha in cura la persona con disabilità. L’allegato dovrà essere consegnato all’Assistente Sociale della Fondazione Polisolidale ONLUS che contatterà il beneficiario e/o suo delegato, successivamente all’inoltro dell’istanza digitale;
- Allegato C o Scheda Sociale + dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art.47 D.P.R. 28.12.2020, n.445), compilata dall’Assistente Sociale, in collaborazione con il destinatario del piano o incaricato della tutela o responsabilità genitoriale o amministratore di sostegno. L’Assistente Sociale della Fondazione contatterà il beneficiario per la redazione del documento, successivamente all’inoltro dell’istanza telematica;
- Allegato D o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti esenti IRPEF percepiti nell’anno 2022. Successivamente all’inoltro dell’istanza digitale, l’Assistente Sociale della Fondazione contatterà il beneficiario per la redazione del documento;
- ISEE Sociosanitario aggiornato al 2023 per prestazioni sociosanitarie non residenziali del singolo beneficiario. Il valore ISEE dovrà essere inserito nell’istanza telematica, pena l’applicazione della decurtazione massima dell’importo del finanziamento. Si ricorda che l’aggiornamento della nuova certificazione ISEE 2023 (da richiedere presso un CAF) dovrà avvenire entro il 20/03/23, termine necessario per consentire la predisposizione del piano e suo caricamento sul portale SISAR;
- Certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave, ai sensi della L.104/92, art.3 comma 3 o convocazione da parte della commissione medica (vedasi requisiti d’accesso) da allegare SEMPRE all’istanza digitale;
- Per i tutori o amministratori di sostegno fotocopia del decreto di nomina in corso di validità da allegare SEMPRE all’istanza digitale;
- Delega del destinatario del piano e sua firma autografa, nel caso in cui l’intestatario dello SPID o CNS fosse una persona differente dal beneficiario del piano da allegare SEMPRE all’istanza digitale;
PIANI IN PROROGA esclusivamente nel caso in cui si volesse aggiornare la scheda salute e/o sociale in seguito ad aggravamento e/o d’ufficio, per tutti gli attuali beneficiari di età compresa tra 0 e 20 anni compiuti entro l’11.04.23
- Istanza – Il documento dovrà essere compilato e inoltrato attraverso lo sportello telematico della Fondazione Polisolidale ONLUS, dove verranno richiesti anche gli emolumenti percepiti nell’anno 2022 (allegato D);
- SOLO qualora si ritenga che la situazione sanitaria del beneficiario si sia aggravata dall’ultima valutazione, è possibile ripresentare una nuova Scheda Salute (Allegato B + B2) da compilare, a cura del Medico di Medicina Generale, da un Pediatra di libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o convenzionato che ha in cura la persona con disabilità. L’allegato dovrà essere consegnato all’Assistente Sociale della Fondazione Polisolidale ONLUS che contatterà il beneficiario e/o suo delegato, successivamente all’inoltro dell’istanza telematica;
- Allegato C o Scheda Sociale + dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art.47 D.P.R. 28.12.2020, n.445), compilata dall’Assistente Sociale in collaborazione con il destinatario del piano o incaricato della tutela o responsabilità genitoriale o amministratore di sostegno. L’Assistente Sociale della Fondazione contatterà il beneficiario per la redazione del documento, successivamente all’inoltro dell’istanza telematica;
- Allegato D o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti esenti IRPEF percepiti nell’anno 2022. Successivamente all’inoltro dell’istanza digitale, l’Assistente Sociale della Fondazione contatterà il beneficiario per la redazione del documento.
- ISEE Sociosanitario aggiornato al 2023 per prestazioni sociosanitarie non residenziali del singolo beneficiario. Il valore ISEE dovrà essere inserito nell’istanza telematica, pena l’applicazione della decurtazione massima dell’importo del finanziamento. Si ricorda che l’aggiornamento della nuova certificazione ISEE 2023 (da richiedere presso un CAF) dovrà avvenire entro il 20/03/23, termine necessario per consentire la predisposizione del piano e suo caricamento sul portale SISAR;
- Certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave, ai sensi della L.104/92, art.3, comma 3 qualora sia intervenuta la revisione o in caso di qualunque tipo di variazione rispetto a quella comunicata al Comune nella scorsa annualità. Tale documentazione va allegata tramite sportello telematico;
- Per i tutori o amministratori di sostegno fotocopia del decreto di nomina in corso di validità qualora vi siano variazioni rispetto a quanto già precedentemente comunicato, o in copia conforme all’originale vidimata dal Tribunale o autenticato dallo stesso tutore o amministratore di sostegno. Tale documentazione va allegata tramite sportello telematico;
- Delega del destinatario del piano e sua firma autografa, come già detto valida esclusivamente per la presentazione dell’istanza, nel caso in cui l’intestatario dello SPID o CNS fosse una persona differente dal beneficiario del piano. Tale documentazione va allegata tramite sportello telematico.
PER I PIANI IN PROROGA che NON abbiano subìto alcuna variazione o aggravamento rispetto alla precedente valutazione, con una età del beneficiario superiore ai 20 anni:
L’importo verrà rideterminato/riparametrato con decorrenza dal 01.05.2023, in base alla nuova certificazione ISEE 2023. Pertanto, i beneficiari che rientrano in questa categoria, non dovranno inoltrare alcuna istanza ma dovranno esclusivamente fare richiesta di nuova certificazione ISEE 2023, presso CAF autorizzato.
Sarà cura dell’Ufficio Servizi Sociali acquisire la certificazione aggiornata dalla Banca Dati INPS a patto che l’utente o suo delegato, faccia richiesta della medesima certificazione ISEE per le prestazioni sociosanitarie non residenziali, entro il 20/03/2023, pena l’applicazione della decurtazione massima dell’importo del finanziamento.
Inoltre, il beneficiario rientrante in questa categoria, dovrà aver cura di presentare tempestivamente all’indirizzo PEC del protocollo dell’ente eventuale nuova certificazione L.104/92 o decreto di nomina ADS aggiornato, ad integrazione della documentazione in possesso dai servizi sociali competenti.
Per informazioni
Per eventuali informazioni è possibile presentarsi e/o contattare LO SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE presso la Fondazione Polisolidale, nei giorni:
– Lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 11:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 – Tel. 3496833222
– Venerdì dalle 8:30 alle 11:00 – Tel. 3496833222
RIFERIMENTI PER INVIO COMUNICAZIONI
– disabilipolisolidale@tiscalipec.it;
– cpusceddu@polisolidale.it – Dott.ssa Carla Pusceddu, Referente dell’Area Disabilità e Salute Mentale.
– protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it;
– Visualizza avviso;
– Determinazione;
– Vai al Sito della Polisolidale;
La domanda di accesso al finanziamento potrà essere presentata a far data dal 27/02/23 e fino all’11/04/2023 sia per i piani in proroga che per quelli di nuova attivazione.
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Come ottenere lo SPID in comune
Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo presso il Comune di Sinnai tramite APPUNTAMENTO telefonando ai numeri 0707690524 o 0707690218 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.
L’attivazione dello spid verrà effettuata nei seguenti giorni:
– Lunedì dalle 15:30 alle 17:30
– Mercoledì dalle 08:30 alle 11:00
– Venerdì dalle 08:30 alle 11:00
Il Servizio è rivolto ai residenti di Sinnai