L’arte dell’intreccio
Una mostra per la 35^ Fiera del Cestino
dal 4 al 30 settembre 2021
Inaugurazione mostre e convegno a partire dalle ore 10:00 presso il MuA – Museo e Archivio di Sinnai, Via Colletta n°20
“A due chilometri da Settimo, sempre nella stessa direzione rispetto a Cagliari e a Pirri, c’è il paese di Sinia, altrimenti detto “Sinnai”, capoluogo di circoscrizione… Sinnai è un paese abbastanza bello; i suoi abitanti si occupano in special modo della coltura dei cereali, senza però trascurare la vigna e gli alberi da frutto… Oltre a tessere, le donne intrecciano setacci e altri utensili di paglia di particolare pregio…” (A. della Marmora, Itinerario dell’isola di Sardegna)
Nel corso del XX secolo, Sinnai ha dimostrato di possedere una forte identità che si configura nell’arte dell’intreccio. Intrecciare è un’arte che prevede la manipolazione di differenti essenze vegetali (fieno, asfodelo, giunco e palma nana) che vengono intrecciate per ottenere manufatti di differenti forme e per diversi usi, essa rientra a pieno nel novero del patrimonio culturale intangibile. Sinnai è uno dei centri più importanti di produzione del cestino in fieno e giunco, riconosciuto in gran parte del territorio nazionale ed europeo come tale già dalla seconda metà dell’Ottocento.
Per raccontare quest’arte, tanto complessa quanto affascinante, il Gruppo folk Sinnai e Sardinia to do (gestore del MuA – Museo e Archivio di Sinnai), in continuità con la storica Fiera del cestino, organizzano una mostra che si terrà dal 4 al 30 settembre in due separate sedi:
– una mostra dei cestini storici nel Museo civico;
– una mostra storico-documentaria nella sala mostre della Biblioteca comunale.
Entrambe le mostre saranno inaugurate il 4 settembre e contestualmente si terrà un convegno per raccontare l’arte dell’intreccio attraverso molteplici discipline.
Durante tutto il periodo espositivo si alterneranno attività laboratoriali didattiche per bambine/i, adulti, ragazze/i, visite guidate di approfondimento e dimostrazioni dell’intreccio sinnaese.
L’evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Sardegna e del Comune di Sinnai e vede coinvolti numerosi partner tra cui: Dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università degli studi di Cagliari, la Soprintendenza archivistica della Sardegna, la Città metropolitana di Cagliari e il Mek di Berlino.
– Mostra dei cestini: Museo civico, Via Colletta n°20.
– Mostra documentaria: sala mostre temporanee Biblioteca e Archivio storico, Piazza Municipio n°2.