Giornata internazionale dei musei
Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
Il tema 2023
I Musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.
Ogni anno l’IMD sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2023 ci concentreremo su:
– Salute e benessere globale
– Lotta contro il cambiamento climatico
– Vita sulla terra
Anche il MuA organizza delle attività per questa speciale occasione. Siamo consapevoli che ognuno di noi abbia un ruolo chiave nel potere trasformativo e di cambiamento della comunità.
Sabato 20 – Benessere in museo
– Ore 17:15 – Laboratorio del Benessere condiviso, a cura del gruppo DeL
Se desideri esplorare le tue potenzialità espressive e sei disposto a metterti in gioco a beneficio tuo e degli altri, partecipa anche tu al laboratorio DEL Benessere condiviso. Lasciati guidare da Denise e Luca in un’attività di gruppo per sprigionare la tua creatività: il divertimento è assicurato!
– Ore 19:00 – La scuola Wudang Kung Fu Institute di Sinnai ci mostrerà la pratica del benessere nelle sale del museo con una dimostrazione delle discipline di respirazione e meditazione taiji.
Domenica 21 – Benessere – Vita sulla terra – Lotta contro il cambiamento climatico
– Ore 09:30 – Apertura domenica del baratto/lo – Scambio, condivisione e chiacchiere sul riuso e sul riciclo
Porta un oggetto da scambiare in museo: una pianta, un libro o abbigliamento.
– Ore 09:30 – Pratica di benessere psicofisico aperta al pubblico con la scuola Wudang Kung Fu Institute di Sinnai (partecipazione soggetta a presentazione di un certificato medico sportivo non agonistico).
– Ore 10:45 – Attività a cura del Circolo Legambiente Su Tzinnibiri:
Tuteliamo le api, questi straordinari insetti! Incontro con l’apicultore in occasione della giornata mondiale delle api 2023;
a seguire semina di piante mellifere;
– Ore 11:00 – Attività per bambini e bambine a cura delle associazioni Isula di Kelebek e Ardesia.
“Il mondo delle api“
Percorso giocoso:
– La Danza delle Api, Gioco Motorio;
– Laboratorio sensoriale e creativo usando i materiali di riciclo;
– Seminiamo e piantiamo per aiutare le api.
– Ore 13:00 – Picnic al museo – Pranzo condiviso nella corte del museo.
– Ore 18:00 – Attività a cura del MuA – Museo e Archivio
Come mi sento? Attività pratica nelle sale museali per scoprire le relazioni e le narrazioni che si possono creare tra noi e il patrimonio culturale.
Puoi prenotare il tuo posto chiamando o inviando un messaggio al numero +39 3714692018 o inviandoci una email a info@muasinnai.com
– Visualizza locandina