Elmas – Evento di presentazione mostra antologica Franco d’Aspro
Sabato 12 novembre 2022
Ore 16:00 cimitero comunale, commemorazione presso la tomba dell’artista.
A seguire, presentazione presso il Teatro Civico.
Sabato 12 novembre dalle ore 16:00, il comune di Elmas, in qualità di partner della mostra antologica del MuA – Museo e Archivio di Sinnai, organizza un evento per ricordare la figura dell’artista Franco d’Aspro. Interverranno la sindaca e l’assessora alla cultura di Elmas, Maria Laura Orrù e Fabiola Nucifora, l’assessora alla cultura di Sinnai Barbara Pusceddu e curatori del MuA.
Elmas è stata una tappa fondamentale nella vita dell’artista e la cittadina ora vuole ricordarlo per valorizzare la figura di un grande artista del Novecento in Sardegna.
L’evento rientra nelle attività di accompagnamento verso l’inaugurazione che si terrà sabato 26 novembre presso il museo di Sinnai
La mostra antologica
Franco d’Aspro è stato un artista del Novecento che ha dato tanto alla Sardegna e la mostra vuole ripercorrere i momenti salienti della sua produzione attraverso l’esposizione di sculture, disegni e documenti che ne tracciano un profilo nitido e completo. Inoltre, per la prima volta verrà allestita una selezione della collezione archeologica d’Aspro, inedita e oggetto di un recente studio.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna con il patrocinio gratuito del comune di Sinnai, del comune di Cagliari, del comune di Elmas, del comune di Villamassargia, della Città Metropolitana, della Biblioteca Universitaria di Cagliari.
A questi si aggiunge la collaborazione scientifica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Sardinia to do, che hanno curato gli apparati didascalici e i prodotti della comunicazione per la mostra.
La mostra, a cura di Valerio Deidda e Isabella Atzeni, sarà visitabile dal 26 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 presso il museo civico di Sinnai, in via colletta n°20.
Info:
– +393714692018
– info@muasinnai.com
– www.muasinnai.com