È on line il primo percorso tematico di documenti digitalizzati dal fondo dell’Archivio storico di Sinnai.
Come istituto culturale permanente del Comune di Sinnai, l’archivio è depositario delle testimonianze autentiche di attività amministrative, culturali e intellettuali ed è il riflesso dell’evoluzione della comunità.
Nella dichiarazione universale degli archivi si dice che gli archivi sono una necessità vitale per consolidare la memoria individuale e collettiva, per comprendere il passato e per documentare il presente al fine dì guidare le azioni future.
A questo fine, poiché siamo fortemente convinti della fondamentale validità di queste affermazioni, abbiamo iniziato un’importante azione di digitalizzazione dell’Archivio storico, dematerializzando gli originali e rendendoli fruibili tramite il sito web.
Questo processo è iniziato tramite i “percorsi tematici”. Non sono presentate digitalizzazioni integrali di fascicoli o serie archivistiche complete, ma una scelta ragionata di documenti di particolare rilievo in relazione ai temi trattati, inseriti nel loro contesto archivistico, dando spazio ad argomenti di storia locale e di interesse più generale.
L’obiettivo è quello di contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questa memoria di comunità, garantendo una più ampia diffusione e la creazione di un maggior interesse verso l’archivio. Il primo percorso è dedicato alle cestinaie di Sinnai.
Link al sito web: https://www.muasinnai.com/archivio-storico/larchivio-digitale/