L’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SINNAI con il patrocinio gratuito del COMUNE DI SINNAI propone la
2°edizione 2022 del concorso floreale “SINNAI – PAESE IN FIORE”.
L’iniziativa rientra nello ambito delle attività tese a promuovere il senso civico e lo sviluppo sociale della nostra comunità attraverso il miglioramento del decoro e dell’arredo urbano, in modo da contribuire alla riqualificazione, alla incentivazione, alla promozione e alla valorizzazione della BELLEZZA di ogni angolo della nostra cittadina a dimostrazione di una cura comune e di adesione allo spirito di comunità.
LA PRO LOCO SINNAI al fine di rendere sempre più accogliente la Cittadina di SINNAI, nonché le frazioni a mare di SOLANAS e TORRE DELLE STELLE, i borghi di SAN GREGORIO e TASONIS-montagna-, istituisce la 2° edizione 2022 “SINNAI PAESE IN FIOREn, al fine di migliorare il decoro urbano e la vivibilità della cittadina di SINNAI, delle Frazioni e dei Borghi, di diffondere la cultura botanica e l’amore per H bene privato come fonte di benessere collettivo e per il bene comune come proprio, di rendere più bello, gradevole ed ospitale il nostro PAESE, attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, in grado di trasformare un balcone, una piccola finestra o un angolo del giardino, un vicolo, un portale, una piazza.
Inoltre, tramite il linguaggio dei fiori, si intende valorizzare il legame affettivo che, i cittadini, le scuole, gli oratori, i comitati, gli operatori commerciali e le associazioni hanno per la propria cittadina ed il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente e fiorita.
Solo i fiori hanno la capacità di migliorare qualitativamente l’immagine di un vicolo, un ingresso o una finestra, un portale, il cortile di una scuola, una piazza.
Promozione ed educazione al BELLO, all’importanza del VERDE per impreziosire e ingentilire la Cittadina di Sinnai, e incentivare il desiderio di rinascita e vitalità in un periodo storico particolarmente critico.
NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2022 – PRO LOCO SINNAI AMICA DELLE API
AL CENTRO DELL’ATTENZIONE c’è anche il tema della sostenibilità ambientale, al quale il concorrente con il proprio balcone, portale, terrazzo o giardino, piazze ed altro, potrà contribuire facendo la propria parte, avendo cura di inserire una percentuale di piante del territorio, le piante in fiore possono costituire una fonte di nutrimento per gli INSETTI … (LE API).
Sono ideali anche le piante aromatiche oltre a quelle a fiori selvatici.
La PRO LOCO SINNAI, nell’intento di tutelare la difesa di questi insetti, intende promuovere un’iniziativa di sensibilizzazione invitando i partecipanti al concorso 2022 a creare delle aree salva api dove questi insetti impollinatori possano trovare rifugio e polline per nutrirsi. Invitiamo, quindi, a seminare FIORI AMICI DELLE API nei vostri giardini, nelle piazze, nell’orto, sul balcone senza usare pesticidi chimici.
Anche questo importante aspetto sarà oggetto di valutazione da parte della commissione di giuria.
Quindi una iniziativa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piantare fiori nel contesto urbano, non solo come elemento di bellezza per le nostre case e la nostra Città, ma anche come contributo alla tutela della biodiversità, delle API e dell’ambiente.
I partecipanti a questa iniziativa dovranno spedire una foto dell’AREA SALVA API.
Visualizza tutto:
– Locandina;
– Disciplinare;
– Modulo di domanda.
Il modulo di adesione debitamente compilato dovrà essere inviato via email ENTRO IL 10 GIUGNO 2022
al seguente indirizzo: prolocosinnai@tiscali.it