Gentili concittadine e concittadini
Mi rivolgo a Voi Professionisti, Operatori dei settori commerciali e dei servizi alla persona che, con i vostri clienti, condividete con me l’attesa del provvedimento regionale che consentirà la ripresa delle vostre attività, per tenervi costantemente aggiornati sull’evolvere della situazione.
Come noto, i sindaci potranno decidere l’anticipazione della riapertura delle attività solo dopo la comunicazione formale del valore dell’indice Rt che attesta il livello di contagio da covid-19.
Il provvedimento di autorizzazione resta subordinato al valore inferiore a 0,50 di tale indice.
Al momento è reso noto l’indice relativo all’intera Città metropolitana di Cagliari che, con il suo valore di 0,45 consentirebbe la riapertura simultanea di tutte le attività dei comuni metropolitani, come già deciso dai rispettivi sindaci nella Conferenza tenutasi lunedì scorso. Non è invece ancora disponibile il valore dell’indice per gran parte dei comuni della Sardegna, compreso il nostro.
Poter fare riferimento all’indice unico dell’intera Città Metropolitana è indispensabile; perché i vari comuni che la compongono rappresentano ormai un unico sistema urbano, totalmente integrato, che proprio per garantire l’efficacia delle azioni per la tutela della salute non può permettersi decisioni scoordinate e, ancor più, perché l’apertura parziale di pochi comuni determinerebbe massicci ed incontrollati spostamenti tra lesingole città – situazione che imporrebbe ai sindaci l’immediata revoca del provvedimento di riapertura appena adottato.
Nelle ultime ore si è svolta la necessaria interlocuzione tra il Sindaco di Cagliarie della Città Metropolitana Paolo Truzzu ed il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, per addivenire ad un provvedimento che riconosca l’esigenza del provvedimento unitario per i comuni metropolitani, basato sull’indice unico dell’ambito metropolitano.
Grazie all’esito positivo del dialogo istituzionale intervenuto, attendiamo già per domani la formalizzazione del Provvedimento regionale che consentirà a noi sindaci di emanare tempestivamente l’ordinanza di riapertura. Per questo scopo, si terrà in serata l’incontro in videoconferenza dei sindaci dei comuni metropolitani per concordare anticipatamente i contenuti ed i tempi delle ordinanze.
Abbiate fiducia nelle nostre Istituzioni che, senza distinzione, stanno operando con il massimo impegno e senso di responsabilità e con l’unico obiettivo del bene comune.
Vi invito ancora a completare, con fiducia, gli adempimenti necessari all’immediata ripresa della vostra attività, innanzitutto quelli relativi alla tutela della salute degli operatori e dei clienti affinché la riapertura avvenga in completa sicurezza. A tal fine saranno utili le Linee Guida dell’INAIL di imminente pubblicazione.
Con l’impegno di tenervi ancora costantemente aggiornati, Vi rinnovo l’augurio di un sereno e definitivo ritorno al lavoro.
Cordialissimi saluti
Tarcisio Anedda
Domenica, 10 maggio 2020 ore 11:50