AVVISO PUBBLICO
INTERVENTI A SOSTEGNO DI PERSONE E FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID – 19
ACQUISTO DI ABBIGLIAMENTO E SCARPE (MISURA 1)
In attuazione della D.G.C. del Comune di Sinnai N. 219 del 05/12/2022 avente ad oggetto “Somme residue sulla gestione del finanziamento di cui all’art. 106 D.L. n. 34/ 2020 e relativo al procedimento richiamato nelle “Linee di indirizzo per l’attuazione di interventi a sostegno di persone e famiglie in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza covid- 19” approvato con D.C.C. n 51/2021. Indirizzi alla Fondazione Polisolidale Onlus”.
Considerato che ai sensi della citata deliberazione è attribuito alla Fondazione Polisolidale il compito di:
- di destinare le risorse residue di complessivi € 41.466,58 alla Misura 1 – quale intervento di maggiore interesse riscosso da parte della cittadinanza;
- di pubblicare un nuovo Avviso Pubblico, riaprendo i termini per la presentazione delle istanze;
- di confermare la convenzioni già stipulate con gli esercizi commerciali di Sinnai prorogandole per l’ulteriore tempo necessario all’esecuzione del contributo in parola;
- di innalzare il valore della soglia ISEE in corso di validità (ordinario o corrente) privo di omissioni e difformità, da € 9.360,00 a € 12.000,00;
- di individuare nuovi beneficiari;
- di non ammettere la partecipazione ai cittadini, con relativo nucleo familiare, già assegnatari delle Misure 1 e 2 precedenti;
- di confermare la modalità del procedimento indicate nel documento “LINEE DI INDIRIZZO….” definendo di individuare i beneficiari entro il termine del 31/12/2022;
- di prevedere specifica attività di informazione e pubblicizzazione dell’intervento dal quale dovrà emergere chiaramente che l’iniziativa è attuata per conto del Comune di Sinnai, nonché sia garantita la trasparenza dei criteri di accesso al beneficio;
- procedere alla verifica a campione sul 5% delle istanze istruite;
- di trasmettere al Responsabile del Settore Sociale e Pubblica Istruzione, a conclusione del procedimento, entro il termine del 28 febbraio 2023, i documenti prodotti e il rendiconto delle spese afferenti all’intervento di cui all’oggetto
Richiamata la Comunicazione al Consiglio di indirizzo e sentito il Consiglio di Gestione della Fondazione Polisolidale,
SI RENDE NOTO,
ai cittadini del Comune di Sinnai, il seguente AVVISO per la presentazione delle domande di ammissione agli interventi di sostegno di persone e famiglie in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza covid – 19 attraverso l’ottenimento di Buoni/voucher spesa elettronici utilizzabili per l’acquisto di abbigliamento e scarpe (misura 1) presso gli esercizi commerciali convenzionati operanti e aventi sede sul territorio comunale (Finanziamento di cui all’art. 106 D.L. n. 34/2020).
Ai fini dell’attuazione dei richiamati Indirizzi, La Fondazione Polisolidale – Area Povertà e Inclusione Sociale ha definito apposita procedura informatizzata finalizzata ad individuare i beneficiari e rendere loro disponibili la fruizione dei BUONO/VOUCHER SPESA.
PRINCIPI GENERALI E REQUISITI DI ACCESSO
Con la misura di sostegno in questione, si intendono assegnare Buoni Spesa/Voucher ai nuclei familiari più esposti agli effetti derivanti dall’emergenza Covid-19 e a quelli in stato di bisogno che non abbiamo precedentemente già beneficiato della MISURA 1 e 2.
Possono accedere alla misura i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere residenti nel territorio comunale alla data di pubblicazione dell’Avviso;
- Essere in possesso di un’attestazione Isee (ordinario o corrente) in corso di validità con un valore non superiore ad € 12.000,00;
- Non aver già beneficiato delle Misure 1 e 2;
- Che nessun componente il proprio nucleo familiare ha già beneficiato delle Misure 1 e 2.
Avranno PRIORITÀ i nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda, non beneficiano di misure di sostegno pubblico, quali:
- Reddito di Cittadinanza;
- Pensione di Cittadinanza;
- Reddito di Emergenza;
- Naspi;
- Indennità di Mobilità;
- Cassa Integrazione Guadagni;
- Altre forme di sostegno sociale previste a livello nazionale, regionale o locale.
La Fondazione ai fini delle verifiche potrà procedere, anche avvalendosi della Guardia di Finanza su richiesta del Comune di Sinnai, a idonei controlli sull’autocertificazione anche in una fase successiva.
È ammessa una sola domanda per ciascun nucleo familiare residente.
SPESE AMMISSIBILI
Il buono/voucher spesa potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbigliamento e scarpe
La domanda può essere presentata una sola volta ed il contributo è da considerarsi “una tantum”.
PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per accedere agli interventi in oggetto:
- occorre presentare istanza esclusivamente mediante l’apposito modulo su form digitale presente sul sito istituzionale della Fondazione Polisolidale (www.polisolidale.it) nell’apposita pagina al link della procedura SiVoucher https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php
- il modulo, pena l’esclusione, deve essere compilato in tutte le sue parti e deve essere allegata la copia del documento di identità o di permesso di soggiorno;
- la domanda potrà essere presentata esclusivamente da un solo componente del nucleo familiare;
- la domanda potrà essere presentata dal 23.12.2022 dalle 8:30 al 30.12.2022 entro le 23:59;
- la procedura sarà accessibile in qualsiasi ora del giorno;
Il presente AVVISO è da intendersi nella MODALITÀ A SCORRIMENTO dei richiedenti aventi diritto.
La domanda dovrà essere presentata da un solo componente della famiglia.
A conclusione del procedimento si provvederà alla pubblicazione sul sito della Polisolidale e del Comune di Sinnai l’elenco degli ammessi, dei non ammessi al beneficio, indicati dal numero di protocollo assegnato all’istanza. Si chiede, pertanto, di custodire l’attestazione rilasciata dal sistema attraverso sms/mail e contenete il numero di protocollo assegnato all’istanza.
– Leggi tutto – Vai al sito Polisolidale;