EMERGENZA CORONAVIRUS: MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
Con il presente AVVISO si comunica ai cittadini richiedenti l’intervento di solidarietà alimentare che, come da Ordinanza N 658/2020, il Comune di Sinnai intende sostenere i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico mediante l’erogazione di BUONI SPESA per l’acquisto di generi alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche, presso gli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale.
Sul Sito del Comune di Sinnai verrà pubblicato e aggiornato l’elenco degli esercizi commerciali che manifesteranno l’adesione con la segnalazione di eventuali iniziative a favore della comunità mediante l’applicazione di uno sconto sugli acquisti fatti mediante il Buono Spesa.
IL BUONO SPESA
- il valore del buono spesa rilasciato dal Comune è di € 20,00 e € 50,00 e l’importo massimo in favore di ciascun nucleo familiare è determinato in base al numero dei componenti come indicato nella seguente tabella:
Nucleo di un (1) componente: importo erogabile € 100,00 –
Nucleo di due (2) componenti: importo erogabile € 200,00 –
Nucleo di tre (3) componenti: importo erogabile € 300,00 –
Nucleo di quattro (4) componenti: importo erogabile € 400,00 –
Nucleo con più di cinque (5) componenti: importo erogabile € 500,00 –
REQUISITI DI ACCESSO:
I buoni spesa sono destinati a persone e nuclei familiari residenti nel Comune di Sinnai. Avranno priorità i nuclei familiari, che in conseguenza dell’emergenza causata dal Covid-19,non siano già assegnatari di sostegno pubblico (RDC, PDC, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione, altre forme di sostegno economico pubblico) e coloro i quali, hanno subito una forte decurtazione del reddito e delle entrate da cui traevano sostentamento e versano in gravi difficoltà economiche tali da rendere difficoltoso l’acquisto dei beni di prima necessità.
L’Ufficio di servizio sociale dovrà procedere, anche avvalendosi della Guardia di Finanza, a idonei controlli SULLA AUTOCERTIFICAZIONE anche in una fase successiva.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per accedere al Fondo di Solidarietà occorre presentare istanza mediante l’apposito Modulo Allegato D scaricabile sul Sito del Comune di Sinnai www.comune.sinnai.ca.it, e in formato cartaceo, acquisibile presso le seguenti sedi:
- Ingresso Comunale mediante apposito raccoglitore;
- Associazioni di Protezione Civile e di Volontariato;
- ingresso della Fondazione Polisolidale Onlus mediante apposito raccoglitore.
Il modulo di domanda dovrà essere presentato entro la data del 10 Aprile 2020, da un solo componente del nucleo familiare, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con allegata la copia del documento di identità o di permesso di soggiorno.
Le domande saranno istruite nel rispetto dei criteri e dei requisiti indicati nel presente Avviso e nell’Ordinanza n 658/2020 con il riconoscimento del buono spesa fino ad esaurimento del Fondo di Solidarietà.
Il presente AVVISO non è da intendersi nella MODALITÀ A SPORTELLO, ne consegue che la graduatoria di merito non prevede nessuna priorità all’ordine cronologico del protocollo.
RICEZIONE DOMANDE: Le domande potranno essere presentate al Comune secondo le seguenti modalità:
- deposito nella cassetta adiacente alla porta di ingresso del comune negli orari dalle ore 8:30 alle 13:00 dal lunedì al venerdì
- per gli abitanti di Solanas mediante deposito nella cassetta posta all’ingresso della chiesa parrocchiale;
- mediante invio via pec, o mail ordinaria alla pec istituzionale : protocollo@pec.comune.sinnai.ca.it (appositamente abilitata a ricevere anche le mail ordinarie) allegando, come per la presentazione cartacea tramite deposito, il documento di identità o il permesso di soggiorno.
Si invitano i cittadini impossibilitati ad accedere alle sedi di ricezione delle domande a contattare l’associazione AVIS Sinnai al seguente recapito telefonico 3497808485 dalle 9:00 alle 19:00 o tramite email: sinnai.comunale@avis.it
Si avvisa inoltre la cittadinanza che per qualsiasi informazione è disponibile :
- il numero telefonico 3496833222 sportello di Segretariato Sociale, attivo nei giorni e orari qui di seguito elencati:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
- Lunedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30;
- Mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00;
- Il Numero telefonico 070-7690409 Ufficio Servizio Sociale,
- nei giorni Martedì e Giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00;
- Il Numero telefonico 070-7690404 Ufficio Servizio Sociale
- il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00;
Le informazioni ed i dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme e Regolamenti in materia (incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il Regolamento Generale sulla Protezionedei Dati – Regolamento UE 2016/679).
Scarica la domanda (allegato D)
Il Responsabile del Settore Sociale
Monica Piroddi
L’Assessore ai Servizi Sociali
Giuseppe Floris