Biblioteca comunale: dal 6 agosto 2021 l’accesso è consentito solo con Green Pass
All’interno della biblioteca è obbligatorio l’uso costante della mascherina.
Ecco le regole e chi è esente
Come per i musei e gli altri istituti culturali, a partire dal 6 agosto 2021 anche per accedere alla Biblioteca comunale e ai suoi servizi sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), in versione cartacea o digitale.
Lo stabilisce il Decreto Legge 23 luglio 2021, n.105 (art. 3, comma 1) che prevede l’accesso ai luoghi della cultura e del tempo libero solo attraverso l’esibizione della Certificazione verde COVID-19 in corso di validità. Sono esclusi da tale obbligo i bambini e ragazzi fino ai 12 anni di età e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.
La verifica della validità del Green Pass sarà effettuata dagli operatori all’ingresso della biblioteca mediante scansione del QR code e chi non risulterà provvisto di un certificato valido non potrà accedere ai locali e ai servizi di front office, prestito, accesso a scaffale, consultazione, studio. Occorre esibire anche il proprio documento d’identità e/o Tessera sanitaria.
Non è necessario il certificato per la sola restituzione dei libri, che vanno depositati nel contenitore all’ingresso della Biblioteca.
Per informazioni sarà sempre possibile contattare la biblioteca telefonicamente al 070782241, via email biblioteca@comune.sinnai.ca.it. o tramite la pagina facebook biblioteca Sinnai. La biblioteca di Sinnai, come informa una nota, sarà chiusa lunedì 16 agosto.
Eventuali modifiche normative verranno comunicate tempestivamente.
CHE COS’È IL GREEN PASS
E’ la certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
- l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19 (anche solo prima dose)
- la guarigione dall’infezione COVID-19
- il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti)
COME OTTENERE E SCARICARE IL GREEN PASS
https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GREEN PASS
https://www.dgc.gov.it/web/checose.html
SUPPORTO E ASSISTENZA
Per assistenza tecnica è possibile contattare il numero verde 800.91.24.91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere all’indirizzo e-mail: cittadini@dgc.gov.it.
Raccomandazioni per la gestione del “Green pass” in biblioteca
(a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche – www. aib.it)
https://www.aib.it/attivita/comunicati/2021/92517-raccomandazioni-gestione-green-pass-biblioteca/
Confidiamo nella vostra collaborazione per l’applicazione delle nuove misure di sicurezza, dettate per tutelare al meglio la salute di tutti, e nella vostra pazienza qualora le operazioni di verifica della validità delle certificazioni richiedano alcuni istanti di attesa fuori dalla Biblioteca.