Giovedì 30 novembre ritorna Autori al MuA con “Libri di primo soccorso per l’anima” scritto da Carolina Capria, Massimiliano Ferrone e Mariella Martucci.
“Libri di primo soccorso per l’anima” sarà presentato da uno degli autori attraverso un reading di libri che salvano la vita, che si mostrano risolutivi in certe particolari e difficili condizioni dell’esistenza.
Massimiliano Ferrone leggerà alcuni brani tratti da romanzi che considera salvifici e il pubblico sarà invitato a fare altrettanto.
Chiunque lo vorrà potrà far conoscere agli altri il libro con cui ha stretto un debito di riconoscenza e condividerne un breve passaggio.
Museo Civico di Sinnai
Giovedì 30 novembre ore 18:00
Ingresso Gratuito
Info e prenotazioni:
3714692018
info@muasinnai.com
IL LIBRO:
Ci sono le ferite materiali, esposte, visibili: per curarle, facciamo ricorso a una buona cassetta di primo soccorso. Poi c’è un altro tipo di malanni, meno tangibili ma capaci di bruciare e fare male altrettanto, se non di più: quando l’infortunio si annida tra i nostri pensieri, quando a essere feriti sono i nostri sentimenti, ci viene in aiuto Libri di primo soccorso per l’anima. Un prontuario organizzato in sedici “scomparti”, ciascuno dedicato a un’emergenza emotiva e ben rifornito di consigli letterari per curare o alleviare il disagio in questione. Quando hai il cuore spezzato, quando ti manca il coraggio, quando ti senti in ritardo rispetto alle tappe della vita, quando una novità ti scompiglia l’esistenza, quando nessuno ti capisce, quando vorresti ma non puoi… Per ogni acciacco, troveremo libri – romanzi, racconti, saggi, graphic novel – che parlano di noi, a noi, e ci suggeriscono una strada per uscire dalla nostra sofferenza. Libri scelti con cura da due lettrici e un lettore d’eccezione, che su tonnellate di pagine hanno fondato la loro amicizia e hanno preso come bussola il desiderio di inclusività, di abbattimento dei confini geografici, di classe, di genere e di orientamento sessuale, di ricerca di voci e punti di vista spesso trascurati.
BIOGRAFIA
Carolina Capria, Massimiliano Ferrone e Mariella Martucci, uniti da un’amicizia ventennale, fondano nel 2020 la Scuola di lettura Josephine March. Capria è una scrittrice e insegnante di scrittura creativa che dal 2018 cura il profilo social @l’hascrittounafemmina. Ferrone è insegnante di scrittura creativa e redattore di progetti editoriali per il comparto scuola. Martucci è scrittrice, traduttrice e insegnante di scrittura creativa.
Mua – Museo e Archivio di Sinnai
+39 371 469 2018 (libreria e segreteria)
+39 340 667 1868 (responsabile della gestione e settore artistico)
+39 349 184 6791 (direzione, settore educativo e archeologico)
Iscrizione newsletter
info@muasinnai.com
www.muasinnai.com