Apriti Museo – FAMU 2023
Tutte le storie di un reperto
Domenica 8 ottobre, ore 11:00
Torna l’evento annuale dedicato alle famiglie in museo. Anche quest’anno il Museo Civico aderisce all’inizia di carattere nazionale che vede protagoniste le famiglie e il patrimonio culturale del museo.
Per l’occasione abbiamo pensato di organizzare un laboratorio educativo dedicato all’archeologia, per approfondire e scoprire alcuni oggetti attraverso un gioco e delle attività da svolgere insieme alla famiglia
ATTENZIONE, non è un laboratorio per bambini, ma è un’attività ANCHE per bambini. Che tu sia nonno, zia, cugina, figlio, adolescente, studentessa, musicista, genitore, divano-dipendente, casalingo, sportiva, sei il/la benvenuto/a a partecipare come famiglia!
Il laboratorio ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti ed è adatto alla fascia d’età dai 4 ai 12 anni.
Il laboratorio ha un costo simbolico di 1,00 € a partecipante.
Per informazioni e prenotazioni
+39 371 469 2018info@muasinnai.com
Il Tema di F@Mu di quest’anno APRITI MUSEO continua l’obiettivo del tema dell’edizione del 2022 DIVERSI MA UGUALI:
trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno alle Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023.
Mentre nel 2022 ci siamo soffermati sui valori dell’unicità e diversità, l’edizione 2023 vuole porre l’attenzione su un argomento di cui si sta parlando molto in questi anni:
L’ACCESSIBILITÀ MUSEALE.
Anche l’Investimento 1.2 del PNRR Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” riguarda espressamente questa tematica.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere un’ulteriore occasione di riflessione sull’argomento, aggiungendosi ai progetti che in questi anni si stanno attuando a livello pubblico e privato per rendere il MUSEO PIÙ ACCESSIBILE.
Il tema APRITI MUSEO vuole raccontare una storia bellissima ai bambini e alle bambine: La storia di un museo aperto a tutti e per tutti, senza alcuna distinzione.