A scuola!
L’istruzione a Sinnai nei documenti d’archivio tra Ottocento e Novecento
Mostra d’archivio – Piazza Municipio n° 2 (sala mostre ex municipio)
Dal 17/12/2022 al 08/01/2023
Una nuova mostra nell’Archivio storico comunale per esplorare il mondo della scuola tra Ottocento e Novecento.
Si tratta di un primo capitolo di un percorso destinato a far emergere la ricca documentazione su questo argomento, conservata presso l’Archivio storico.
In questo primo appuntamento ci si è focalizzati sulla sezione più antica dell’Archivio storico (1848 – 1937), che conta 222 fascicoli sulla scuola, con un arco cronologico che parte dal 1859 e arriva al 1937.
L’obiettivo della mostra non è solo quello di raccontare la storia della scuola a Sinnai, ma anche di mostrare la varietà dei documenti presenti, che potrebbe dare spunto a future ricerche, laboratori e ulteriori mostre.
Saranno esposti i registri di classe, le pagelle e gli attestati (alcune di ex amministratori, che le consegnarono come prova di alfabetismo). Uno spazio sarà dedicato alla vita quotidiana degli studenti con l’esposizione di quaderni, compiti, elenchi dei libri di testo e degli oggetti che si trovavano nelle classi. Un’altra raccolta di documenti sarà riservata a diverse testimonianze sul corpo insegnante, mentre un’altra presenterà il materiale didattico e gli arredi del tempo attraverso l’esibizione di cataloghi commerciali. Infine, un’ultima sezione sarà incentrata sui manifesti di calendari, esami e concorsi scolastici, pervenuti in Comune per essere affissi all’albo pretorio. Tra i documenti custoditi presso l’Archivio storico comunale, troverete foto, pagelle e libri prestati direttamente da concittadine e concittadini.
La mostra è visitabile gratuitamente.